Problemi in spogliatoio per i Thunder: tensioni tra Durant e Ibaka

Non è tutto oro quel che luccica. Anche la macchina perfetta a nome Oklahoma City Thunder, magistralmente guidata da coach Scott Brooks, pur essendo senza dubbio una delle dominatrici della Western Conference e dell’intera NBA, necessita di una qualche manutenzione, soprattutto nel rapporto tra i suoi componenti principali. Infatti le ultime partite sono state il teatro di intensi scontri verbali tra la stella della franchigia, Kevin Durant e  il no. 9 dei Thunder, Serge Ibaka. Infatti, stando a quanto dice il giornale The Oklahoman, i due nelle ultime gare dei Thunder, per imprecisati motivi, sarebbero a arrivati a urlarsi contro più volte, senza di certo essere teneri l’uno con l’altro. Interrogato sull’accaduto, Kevin Durant, senza scendere nel dettaglio, ha dichiarato che si tratterebbe unicamente di uno stimolo reciproco a fare meglio.

“Cerchiamo solo di aiutarci. Alla fine il nostro scopo è solo quello. Ci sono volte in cui sbaglio io, e lui me lo fa notare. E invece ci sono volte in cui a sbagliare è lui, e glielo faccio notare io. Cerchiamo semplicemente di migliorare il nostro gioco in campo stimolandoci reciprocamente con le nostre risposte e cercando di tirare fuori il meglio l’uno dall’altro.”

E alla domanda se le ragioni degli alterchi tra i due riguardino più la fase difensiva o quella offensiva, Durant risponde:

“Da entrambi i lati del campo. Io penso che sia un contraccolpo dovuto al fatto che pretendiamo da noi la perfezione. A volte dovremmo semplicemente stare calmi e giocare”.

Quale che sia la ragione dei problemi tra i due, è innegabile un (seppur lieve) calo di OKC, che ha perso tre delle ultime sei gare (di cui l’ultima domenica contro i Los Angeles Lakers allo Staples Center), perdendo la vetta della Western Conference a beneficio dei San Antonio Spurs, in serie positiva da 8 partite e con un record  di 36 vittorie e 11 sconfitte, contro il record di 34-11 della franchigia dell’Oklahoma. Credo sia eccessivo  affermare che i diverbi tra Ibaka e Durant siano una delle cause delle sconfitte dei Thunder, ma è anche vero che non si tratta del primo diverbio in campo tra due giocatori di OKC quest’anno, dato che proprio all’inizio della stagione anche Westbrook e Sefolosha hanno avuto un “acceso diverbio” durante una partita (precisamente durante una gara contro gli Atlanta Hawks il 5 Novembre, quando addirittura i compagni sono intervenuti per dividere i due). Che questi problemi interrelazionali siano, in fin dei conti, il vero nemico di una squadra apparentemente imbattibile? Impossibile a dirsi (almeno al momento). La speranza è  che il campo, l’unico vero giudice di questo magnifico sport, possa riuscire a smentire questa eventualità .

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi