Categorie: Washington Wizards

Shaun Livingston firma con i Washington Wizards

Washington Wizards annunciano il taglio di Jannero Pargo e si assicurano la firma del free agent Shaun Livingston.

Ernie Grunfeld, presidente della franchigia capitolina, ha annunciato oggi l’accordo col giocatore, non svelandone però i dettagli economici.

‘Siamo ovviamente a conoscenza di ciò che Shaun può portare sia dentro che fuori dal campo,e siamo sicuri che sarà un’aggiunta positiva al nostro roster. La sua struttura fisica abbinata all’ottima capacità in cabina di regia ci garantiranno una maggiore flessibilità difensiva”

Tagliato dai Rockets ad inzio stagione,questa firma sancisce il ritorno nella capitale USA per il giocatore classe 1985.

Scelto con la 4° chiamata assoluta del draft del 2004 dai Los Angeles Clippers, nasce come playmaker , ma complice la sua altezza (201cm),nel corso della carriera diventa a tutti gli effetti una Shooting Guard,mantenendo comunque un ottimo tocco di palla.

Nelle sue prime due stagioni NBA, disputa un totale di 91 gare,viaggiando ad una media 6,3 punti a partita.Prestazioni migliorate ad inizio della stagione successiva(2006-2007) alzando la media realizzativa fino a 9,3.

Il 27 febbraio 2007,allo Staples Center, i Clippers ricevono gli Charlotte Bobcats e quella partita segna la svolta (tragica) nella carriera del povero Shaun.

In un’azione di contropiede,a seguito di un layup mancato, cade goffamente a terra piegando la gamba sinistra di scatto. Nella ricaduta riporta la lussazione della rotula del ginocchio sinistro,della tibia femorale,la lesione del collaterale mediale (LCP),e la rottura completa del legamento crociato anteriore (LCA),del legamento crociato posteriore (LCP) e del menisco laterale.

La ferita era così grave che ESPNEWS , prima della messa in onda delle immagini,mise in guardia gli spettatori della “cruda” natura grafica del clip video.

(Scusate la qualità delle immagini,ma credo che renda comunque l’idea )

 

 

Sembrava la fine della carriera di Livingston, che invece nell’estate del 2008 riceve l’ok dei medici per tornare all’attività agonistica.

Colleziona qualche apparizione in maglia Heat (2008), Thunder (2009), Wizards (2010), Bobcats (2011) e Bucks (2012) prima di passare in questa offseason agli Houston Rockets.

Noi come tutti gli amanti di questo sport , ci auguriamo che la sfortuna abbia smesso di perseguitare questo ragazzo e che in questa stagione possa finalmente affermarsi.

GOOD LUCK SHAUN!!

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi