Senza categoria

Chi sono i giocatori NBA portabandiera alle Olimpiadi

Carlos Arroyo, Porto Rico, Atene 2004

Nella sua unica apparizione alle Olimpiadi, ad Atene 2004, Carlos Arroyo ebbe l’onore di portare la bandiera del suo Porto Rico.  All’epoca, il giocatore militava negli Utah Jazz. La spedizione olimpica della Nazionale portoricana fu un successo, nonostante l’assenza di medaglie. Memorabile la vittoria contro gli Stati Uniti per 92 a 73 nel primo giorno di torneo. In quell’occasione, Arroyo guidò i suoi con una prestazione da 25 punti e 7 assist.

 

Luis Scola, Argentina, Rio 2016

Dopo Manu Ginobili a Pechino 2008, in occasione delle Olimpiadi di Rio 2016, l’Argentina scelse come portabandiera un altro giocatore NBA: Luis Scola.  Altro grande esponente della Generación Dorada, aveva già preso parte alle spedizioni olimpiche di Atene e Pechino, in cui vinse un oro e un bronzo.  Nel 2016, l’Argentina non riuscì a replicare i successi degli anni passati, fermandosi ai quarti contro gli Stati Uniti. A Tokyo 2020, Luis Scola si concederà l’ultimo ballo con la Nazionale argentina prima di ritirarsi. A 41 anni suonati.

 

Patty Mills, Australia, Tokyo 2020

Ed eccoci arrivati ai giocatori NBA che hanno portato la bandiera del proprio paese alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Per primo c’è Patty Mills, leader tecnico ed emotivo della Nazionale australiana di basket, tra le principali candidate a una medaglia. In NBA, Mills può vantare ben dodici stagioni giocate e un titolo vinto nel 2014 con i San Antonio Spurs, di cui ora è una vera e propria bandiera. Vedremo se la presenza, oltre a Mills, di diversi giocatori NBA permetterà alla Nazionale australiana di raggiungere la prima medaglia olimpica della sua storia. C’è però da fare i conti con il forfait, annunciato, di Ben Simmons.

 

Rui Hachimura, Giappone, Tokyo 2020

È stato Rui Hachimura a portare la bandiera di casa alle Olimpiadi di Tokyo 2020, insieme a Yui Susaki (lottatrice, ndr).  Il 23enne talento degli Washington Wizards è stato il primo giapponese della storia a venir scelto al Draft NBA. Hachimura è la più grande speranza del basket nipponico ed avrà il difficile compito di rendere competitiva la Nazionale giapponese in questo torneo. Le premesse sembrano non essere delle migliori: la Nazionale giapponese non prende parte alle Olimpiadi dal 1976 e agli ultimi Mondiali si è classificata 31esima.

 

Tomas Satoransky, Repubblica Ceca, Tokyo 2020

Infine troviamo Tomas Satoransky, portabandiera della Repubblica Ceca in queste Olimpiadi di Tokyo 2020.  Il giocatore vanta diverse stagioni in NBA con la maglia degli Washington Wizards e dei Chicago Bulls. Grazie a lui, la Nazionale ceca di basket può sognare la sua prima medaglia in qualsiasi competizione internazionale. Nei Mondiali del 2019, la Repubblica ceca si rivelò una delle più grandi sorprese del torneo, terminando sesta davanti agli Stati Uniti. A Tokyo 2020 la Repubblica Ceca tenterà di sognare ancora.

 

2 di 2Successivo

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Matteo Guizzon

Recent Posts

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 2 giorni

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 3 giorni

Jayson Tatum: “Non voglio essere definito solo come realizzatore”

Gestire la pressione, anche davanti ai microfoni, è chiave per fare strada nei Playoff. Tatum…

fa 3 giorni

NBA, i Mavs battono i Thunder in Gara 2 grazie a Doncic e un super P.J. Washington

Dallas ha pareggiato la serie sull'1-1 dopo la sconfitta nella prima partita

fa 5 giorni

NBA, i Celtics cadono in casa contro i Cavs. Mitchell: “Faccio qualsiasi cosa serva per vincere”

Una grande difesa e delle buone percentuali dall'arco hanno permesso a Cleveland di sbancare il…

fa 5 giorni