Playoff NBA

Playoff NBA: super Durant non basta, i Bucks fanno la storia e volano in finale a est

Milwaukee Bucks 115 – 114 Brooklyn Nets [OT] [Serie conclusa sul 4-3 per Milwaukee]

Non sono bastati neppure i 48 minuti regolamentari di questa Gara-7 per spezzare l’equilibrio nella serie tra Bucks e Nets, che sul parquet del Barclays Center arriva finalmente a un punto di svolta solo all’overtime – prima volta negli ultimi quindici anni in un match che deve decretare in maniera irrevocabile il destino delle due squadre.

Come il tabellone lascia intuire, la gara si rivela aperta a ogni epilogo sin dai primi minuti, con i padroni di casa che riescono a guadagnare qualche lunghezza di vantaggio al termine del primo (25-28) e del secondo periodo (47-53) approfittando anche della scarsa mira di Middleton e Holiday, entrambi alle prese con un rivedibile 2-11 dal campo nei primi 24 minuti di gioco.

Tuttavia, al rientro sul parquet i Bucks si ripresentano con ben altro piglio rispetto alla prima metà del match, riuscendo addirittura a mettere la freccia sul +1 prima della fine del terzo quarto.

E’ nell’ultimo entusiasmante periodo che le due squadre si giocano il tutto per tutto, ma sul punteggio di 109-107, con in mano il pallone del potenziale ko, Middleton sciupa la tripla del potenziale successo. Milwaukee strappa il rimbalzo offensivo, ma non riesce a chiudere l’azione senza forzare il cronometro dei 24 e allora la palla torna ai Nets con sei secondi da giocare: il long-two firmato KD manda tutti all’overtime, come non succedeva dai tempi di San Antonio e Dallas nell’ormai lontano 2006.

Una volta approdati al supplementare, però, la stanchezza della serie inizia a farsi sentire e le due contendenti manifestano una scarsa lucidità quando si tratta di fare canestro. Bruce Brown, probabilmente il meno stellare di questi Nets, sarà anche l’unico a mettere dei punti in cascina per i suoi nell’extratime, consegnando così il successo e il relativo pass per le finali di Conference alla squadra di Mike Budenholzer.

Con Irving ancora fermo ai box e Harden – che chiuderà comunque con 22 punti, 9 assist e altrettanti rimbalzi – ancora non al 100% della forma, tocca a Kevin Durant fare gli straordinari: il numero 7 prova a replicare la prestazione record di Gara-5 mettendo a referto la bellezza di 48 punti, 9 rimbalzi e 6 assist senza mai accomodarsi in panchina, ma stavolta non bastano neppure i superpoteri di KD a questi Nets, che nel corso delle semifinali hanno avuto contemporaneamente a disposizione le loro tre stelle per soli 43 secondi.

Dall’altra parte, invece, il solito Giannis Antetokounmpo mostra i muscoli con 40 punti, 13 rimbalzi e 5 assist in 50 minuti, con Khris Middleton che a sua volta fa registrare 23 punti, 10 rimbalzi, 6 assist e 5 palloni rubati firmando anche il canestro del ko al supplementare.

Share
Pubblicato da
Federico Ameli

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 21 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 22 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 23 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno