Curiosità

Come sono cambiati i loghi delle trenta franchigie NBA negli anni?

21. Oklahoma City Thunder

Fondati nel 1967 come Seattle SuperSonics, e come tali conosciuti fino al termine della stagione 2007/08, nel 2008 la franchigia si trasferì ad Oklahoma City. I loghi dei Sonics, tutti di colore verde e con riferimenti allo Space Needle, l’iconica torre di Seattle, sono rimasti liberi per future franchigie che vorranno stabilirsi in città, in modo analogo a quanto è successo ai Charlotte Hornets; per il momento, però, nessuno si è fatto avanti, e noi abbiamo deciso di considerarli ancora parte dei Thunder, per non lasciare da parte una storica squadra NBA come quella dei SuperSonics.

Credits to sportslogos.net

22. Orlando Magic

Il logo degli Orlando Magic è quanto di più immediato e semplice possa esserci. Per rendere graficamente il concetto di magia, cui fa riferimento il nome della squadra, la società si è limitata a inserire qua e là qualche stellina nel logo originale, cosa che poi è rimasta anche nei due rinnovamenti del 2000 e del 2010.

Credits to sportslogos.net

23. Philadelphia Sixers

Nati come Syracuse Nationals nel 1946, con tale nome l’intento della franchigia era quello di omaggiare gli Stati Uniti d’America. Nel 1963 si trasferirono a Philadelphia, e sebbene cambiarono nome in 76ers il concetto restava identico: 76 è l’abbreviazione di 1776, anno in cui gli USA dichiararono la loro indipendenza. I colori del logo sono rimasti dunque sempre gli stessi, collegandosi alla bandiera americana, se si eccettua il periodo compreso fra il 1997 e il 2008; dopo questa eccezione alla regola, i Sixers hanno optato per due loghi che ricordano molto quello adottato durante gli anni ’80.

Credits to sportslogos.net

24. Phoenix Suns

Anche il logo dei Suns non è cambiato più di tanto. Il nome della franchigia è sempre stato presente, con il font che è più o meno rimasto lo stesso dal 1968 ad oggi, così come la palla da basket al centro, che ricorda molto il Sole. Da notare poi una caratteristica che rende unico il logo di Phoenix: la grafica della parola Suns è stata realizzata in modo da essere leggibile e identica nelle forme anche ribaltando il logo. Scettici? Provate a capovolgere lo smartphone.

Credits to sportslogos.net

 

25. Portland Trail Blazers

La traduzione di Trail Blazer è “pionere”, “innovatore”, qualcuno che apre una nuova strada. Il primo logo della franchigia, nata nel 1970, non poteva dunque che essere qualcosa di unico, di diverso dai loghi delle altre squadre. I Blazers disegnarono così una sorta di punto di incontro a forma circolare fra cinque linee nere e cinque linee rosse, a simboleggiare valori quali l’unità e lo spirito di squadra. Portland e i fan dei Blazers sembrano molto legati a questi valori, tant’è che nonostante cinque restyling – l’ultimo risalente all’estate 2017 – il logo non è mai cambiato molto.

Credits to sportslogos.net

Page: 1 2 3 4 5 6 7

Guarda i commenti

  • Grazie per articolo e soprattutto per la raccolta dei loghi delle franchigie col passare del tempo. Alcuni sono bellissimi, altri hanno fascino vintage, altri, ma il numero è inferiore, sono proprio bruttini e sono stati abbandonati(Houston ad es.quello del dream team con Barkley, Hakeem e Pippen era orribile e le divise bruttissime- i GS prima di quello attuale ne avevano uno pessimo, ma almeno le divise erano decenti).

  • Oh che bello, finalmente qualcosa di diverso dal solito. Sembra quasi che qualcuno ve l'abbia fatto notare.

  • grazie, un articolo veramente molto interessante, è bello vedere come alcune squadre abbiano praticamente lo stesso simbolo da sempre(o quasi) come i lakers o i blazers, e altri hanno stravolto piu' volte il loro.
    non avevo mai fatto caso alla scritta dei suns(che amo) che si legge anche al contrario.
    complimenti

Share
Pubblicato da
Andrea Capiluppi

Recent Posts

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 settimana

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 1 settimana

Jayson Tatum: “Non voglio essere definito solo come realizzatore”

Gestire la pressione, anche davanti ai microfoni, è chiave per fare strada nei Playoff. Tatum…

fa 1 settimana

Phoenix Suns, Mike Budenolzer è il nuovo allenatore NBA

Definito il dopo Frank Vogel

fa 1 settimana

NBA, i Mavs battono i Thunder in Gara 2 grazie a Doncic e un super P.J. Washington

Dallas ha pareggiato la serie sull'1-1 dopo la sconfitta nella prima partita

fa 2 settimane

NBA, i Celtics cadono in casa contro i Cavs. Mitchell: “Faccio qualsiasi cosa serva per vincere”

Una grande difesa e delle buone percentuali dall'arco hanno permesso a Cleveland di sbancare il…

fa 2 settimane