Playoff NBA

Playoff NBA, gli Spurs vincono: si va a Gara 7!

[2] Denver Nuggets 103 – 120 San Antonio Spurs [7]

I San Antonio Spurs non si arrendono e, guidati da LaMarcus Aldridge e DeMar DeRozan, davanti al loro pubblico battono i Denver Nuggets: si deciderà tutto in gara-7!

La partita inizia all’insegna dell’equilibrio, con gli Spurs che però riescono lentamente ad accumulare punti di vantaggio fino ad arrivare al +10 (30-20) dopo il canestro di Patty Mills con 2 minuti sul cronometro del primo quarto. Denver prova a ridurre le distanze, con il canestro di Gary Harris e i liberi di Mason Plumlee, ma LaMarcus Aldridge e di nuovo Mills ristabiliscono la doppia crifra di vantaggio per gli Spurs al termine della prima frazione. Nel secondo quarto Denver riesce a riavvicinarsi, tornando a -2 (45-43) grazie alla tripla di Harris, poi i Nuggets collezionano un mini parziale di 9-5 col quale si portano in vantaggio (52-50). Gli Spurs però rimangono attaccati, e ritornano in controllo grazie ai liberi di Aldridge e Marco Belinelli. Le due squadre continuano a rimanere punto a punto fino alla sirena dell’intervallo lungo, quando il risultato recita 64-60 per San Antonio. Lo stesso leitmotiv continua anche nel terzo quarto: Nikola Jokic tiene in piedi Denver con una prestazione offensiva sensazionale, e le due squadre si rispondono colpo su colpo, senza riuscire a prendere un vantaggio decisivo l’una sull’altra, presentandosi infine all’alba dell’ultimo quarto sul punteggio di 90-85 in favore degli uomini di coach Gregg Popovich.

All’inizio del quarto quarto l’inerzia del match si sposta drammaticamente dalla parte dei texani: San Antonio infila un parziale di 17-2 che la proietta sul +20 (107-87) di vantaggio. Denver si sforza, ma il recupero è impossibile: San Antonio gestisce il vantaggio accumulato e vince la partita, forzando gara-7.

Grande prestazione di squadra per gli Spurs, che mandano cinque giocatori in doppia cifra, a partire da LaMarcus Aldridge (26 punti, 10 rimbalzi, 5 assist), DeMar DeRozan (25 punti, 7 rimbalzi, 7 assist) e Rudy Gay (19 punti, 4 rimbalzi). Denver invece sta tutta nella prestazione mostruosa di Nikola Jokic che segna 43 punti (27 nel secondo tempo, 19/30 dal campo), con 12 rimbalzi e 9 assist. Jamal Murray aggiunge 16 punti e 6 assist, Gary Harris 14 punti, ma non basta.

La serie torna ora a Denver per la decisiva gara-7, che si giocherà domenica 28 aprile alle 03.00 (ora italiana).

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi