News NBA

NBA, Giannis Antetokounmpo stava per rinunciare sul nascere alla sua carriera cestistica

Per quanto di difficile pronuncia, il nome di Giannis Antetokounmpo è ormai sulla bocca di tutti i commentatori NBA in giro per il globo. Il giocatore greco di origini nigeriane è tra i candidati forti al premio di MVP della stagione regolare, ed è fresco del suo terzo All Star Game. Grazie a lui i Milwaukee Bucks sono la squadra al top della lega, con un record di 43-14, e le sue medie sono mirabolanti (27.2 punti, 12.7 rimbalzi e 6 assist, tutti career high).

Eppure tutto ciò ha rischiato di non divenire mai realtà, a causa di problemi burocratici. Stando infatti a quanto rivelato da Giorgos Panou – agente di Antetokounmpo per l’Europa – nel recente documentario “Finding Giannis” curato dal network TNT, the Greek Freak stava per abbandonare il sogno NBA quando alla sua famiglia venne negato per due volte il visto per risiedere negli Stati Uniti.

“Eravamo sotto pressione, perché la legge dice che se la richiesta viene declinata tre volte, è finita. E poi lui ha cominciato a chiamarmi e a dirmi ‘Giorgos, se succede un’altra volta e loro non potranno venire, me ne andrò io’ “

Quando Antetokounmpo entrò nella lega era un 19enne solo e spaesato, ed è quindi comprensibile che l’impatto con il nuovo stile di vita americano sia stato duro per lui da affrontare senza l’affetto della sua numerosa famiglia. Questo è quanto ricorda anche l’agente di Giannis per gli Stati Uniti, Alex Saratsis:

“Era vulnerabile. Era spaventato. Preferiva dormire in palestra perché non aveva un motivo per tornare a casa. Non voleva tornare a casa. Era solo”

Le difficoltà burocratiche sono in seguito state risolte, e anche il fratello di Giannis, Thanasis Antetokounmpo, ha potuto tentare l’avventura NBA, anche se con meno successo.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

NBA, i Mavs battono i Thunder in Gara 2 grazie a Doncic e un super P.J. Washington

Dallas ha pareggiato la serie sull'1-1 dopo la sconfitta nella prima partita

fa 9 ore

NBA, i Celtics cadono in casa contro i Cavs. Mitchell: “Faccio qualsiasi cosa serva per vincere”

Una grande difesa e delle buone percentuali dall'arco hanno permesso a Cleveland di sbancare il…

fa 10 ore

NBA, New York batte Indiana in Gara 2, Brunson leader dopo l’infortunio

I Knicks ora guidano la serie contro i Pacers sul 2-0

fa 1 giorno

NBA, Nikola Jokic vince il premio di MVP per la terza volta

Il serbo dei Nuggets ha vinto il premio di miglior giocatore della regular season in…

fa 1 giorno

NBA, Rudy Gobert vince il premio di Miglior Difensore dell’Anno 2024

Il francese ormai abituato a mettere le mani sul Dpoy

fa 2 giorni

NBA, multa record – ma nessuna sospensione – per Jamal Murray

Durante Gara 2 contro i Wolves, il play di Denver aveva lanciato un sacchetto termico…

fa 2 giorni