Oklahoma City Thunder

Thunder, Coach Donovan dà credito a Melo per essersi adattato al nuovo ruolo

L’arrivo di Carmelo Anthony ad Oklahoma City ha rappresentato per l’ex Knicks e Nuggets un profondo cambiamento nel modo di giocare e nel ruolo nella squadra.

Da quasi esclusivo leader di New York, Melo si è trovato ad OKC ad essere fondamentalmente il terzo violino, la terza opzione dietro l’MVP in carica Russell Westbrook e dietro a Paul George, anche lui appena arrivato ma reduce da stagioni a Indiana in cui si era consacrato.

E un cambio di mentalità così profondo non è per nulla semplice da fare, così come riconosciuto dallo stesso coach dei Thunder Billy Donovan che ha voluto, dopo la vittoria allo scadere dei suoi contro Atlanta, lodare proprio Anthony, autore di una solida partita da 24 punti, di cui 18 maturati da triple sugli scarichi:

Devo dargli credito perchè quello che sta facendo adesso è molto diverso da prima, e lui è sempre stato molto disponibile a cercare di fare quello che poteva per aiutare la squadra. Da coach apprezzo molto un giocatore che, pur essendo nella lega da 14 anni, con 10 All-Star Game e pur essendo uno dei migliori di sempre, cerca sempre in tutti i modi di fare quelle cose che servono per la squadra.

Penso che in questo inizio di stagione abbiamo avuto molte occasioni che però non eravamo ancora in grado di riconoscere, ma adesso tutti sono più attenti a cercare Melo in transizione, o durante una penetrazione, per creargli spazio per il tiro. E lui è tra i migliori nella lega quando tira da dietro l’arco, è davvero un grande tiratore.

Un netto cambiamento rispetto agli anni di New York e agli infiniti isolamenti, ma un sistema che, in una squadra piena di talento come i Thunder, sembra essere davvero quello giusto (come dimostrato dalle 9 vittorie nelle ultime 12 partite) per valorizzare le qualità di tutti e per costruire un gruppo in grado di impensierire tutti gli avversari.

Share
Pubblicato da
Jacopo Cigoli

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane