News NBA

Rockets, il GM Morey: “Ossessionati dai Warriors. Vogliamo batterli”

Daryl Morey, fautore del cosiddetto Moreyball – cioè di un approccio estremamente analitico alla materia pallacanestro -, sta vedendo i frutti di un lavoro durato dieci anni. I suoi Houston Rockets – già tra i top-team della Western Conference nelle ultime stagioni – paiono aver compiuto il definitivo salto verso lo status di contender, grazie alla creazione di un sistema funzionale – co-gestito alla perfezione da coach D’Antoni – basato su un calco estremizzato della filosofia “sparatutto” dei Golden State Warriors.

Morey ha costruito un roster completo, con le superstar James Harden e Chris Paul a fare da condottieri e gli eccellenti specialisti Eric Gordon, Clint Capela, Ryan Anderson, Trevor Ariza, PJ Tucker, e Luc Mbah a Moute a dare sostanza alla visione del Moreyball. I Warriors, nonostante tutto, sembrano più forti. Il GM dei Rockets ha parlato dell’ossessione-GS che lo ha guidato negli ultimi anni.

GAP

Queste le dichiarazioni rilasciate in un’intervista a ESPN:

Pensiamo solo a Golden State. Forse non dovrei dirlo: ma siamo ossessionati da quello che fanno i Warriors e da quello che dobbiamo fare noi per raggiungerli. C’è un 90% di possibilità che li incontreremo ai playoff. Se vogliamo vincere il Titolo NBA li dobbiamo battere. Il nostro lavoro nell’offseason e l’atmosfera che abbiamo creato convergono lì: qual è il punto di stare nella NBA se non vincere? E noi ci stiamo mettendo nelle condizioni di arrivare fino in fondo. 

I Rockets occupano il primo posto nella Western Conference (25-5), ma i Warriors sono subito dietro (25-6) e vengono da dieci vittorie consecutive. Una Finale di Conference tra i due team sembra al momento possibilissima; se ciò dovesse accadere finalmente Morey e i suoi avranno la chance di vedere se il gap è stato colmato.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA, Minnesota elimina Phoenix, mentre New York va sul 3-1 con Phila. Male Milwaukee

Arrivano i primi verdetti ad Ovest dopo le gare andate in scena nella notte

fa 5 ore

NBA, Mark Daigneault è il Coach of The Year 2024: la classifica

Il coach di OKC è ovviamente l'allenatore dell'anno dopo aver portato la sua squadra in…

fa 5 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 1 giorno

NBA, Boston e OKC demoliscono Miami e NOLA. Orlando pareggia la serie

Nella notte sono andate in scena anche altri tre match del primo turno Playoff

fa 1 giorno

NBA, non arrivano le valigie in tempo all’arena: i Denver Nuggets si scaldano in ciabatte

Piccolo incidente di percorso per quanto riguarda il warm up pre-partita dei Nuggets contro i…

fa 1 giorno