Risultati NBA

Risultati NBA: nella serata di Kobe cadono i Lakers. Chicago non si ferma più

(7-23) Atlanta Hawks 110-104 Miami Heat (15-15)

Gli Atlanta Hawks difendono la Philips Arena e, pur senza smuoversi dall’ultimo record della Lega, interrompono una striscia di quattro sconfitte consecutive. Senza James Johnson, Goran Dragic, Hassan Whiteside e Justise Winslow, Miami rimane al 9° ad Est.

Decisivi i 47 punti con 17 su 31 complessivi della coppia Dennis Schröder-Taurean Prince. Per il primo anche 6 assist e 6 rimbalzi, per il secondo, prodotto di Baylor University, 6 su 6 dalla lunetta. Altrettanto preciso a cronometro fermo Ersan Ilyasova, mentre Kent Bazemore ha totalizzato 16 punti, 7 assist, 5 rimbalzi e 5 rubate. Bene John Collins e DeAndre Bembry dalla panchina, maluccio Marco Belinelli (1 su 4 dal campo per 3 punti). Doppia cifra dalla panchina per Malcolm Delaney. ATL ha tenuto Miami al 28% dall’arco, tirando invece con un buon 36,4%.

Miami proprio non riesce a dare continuità alla propria stagione: la streak più lunga è di 3 vittorie, senza che una decisa sequenza sposti l’ago della bilancia da una parte o dall’altra. Il che è strano, ma lo è ancor di più se la stessa squadra solo 12 mesi fa cominciò 10-31 per finire 31-10. Un giocatore, in ogni caso, è più caldo degli altri a Miami: Josh Richardson. 26 punti con 19 tiri per la completissima guardia dall’Università del Tennessee. In 41′ per lui anche 4 rimbalzi, 3 assist, 3 rubate e 2 stoppate. Ha giocato una quarantina di minuti anche Tyler Johnson, segnando 19 punti. Sono 23 i punti di Dion Waiters, mentre il rookie Bam Adebayo realizza una solida doppia-doppia da 11 punti e 10 rimbalzi. 18 punti dalla panchina sono tuttavia troppo pochi, nonostante Mickey e Ellington abbiano catturato 16 rimbalzi in due. Quando è sotto ad inizio quarto quarto, Miami perde sempre: 0-12 in questa stagione.

(16-14) Portland Trail Blazers 107-108 Minnesota Timberwolves (18-13)

Trascinata da Jimmy Butler, Minnie stende una potenziale rivale in chiave Playoff, salda ancor di più il 4° posto ad Ovest e sale cinque partite sopra il 50% di vittorie. É la quarta vittoria in sei partite per i Twolves, che ora sfideranno Denver in un altro scontro diretto tra la borghesia della Western Conference.

I due punti più importanti dei 37 totali Jimmy G Buckets li segna a con 2,5 secondi sul cronometro. Sul -10 a sette minuti abbondanti dalla fine, Minnie si aggrappa a Jamal Crawford, che segna 16 dei suoi 23 punti in questo frangente cruciale. Butler, che nel pre-partita era addirittura in dubbio per una schiena eccessivamente sforzata, ha poi chiuso la partita: canestri a parte, ci sono anche 6 rimbalzi, 4 assist e 3 rubate. Stavolta coach Thibs si è risparmiato schierandolo in campo “solo” 35 minuti. Sono 41, invece, i minuti concessi a Karl-Anthony Towns, che ha chiuso con 16 punti e 8 rimbalzi. Male Wiggins, Teague e qualunque panchinaro non si chiami Jamal; sottotono Taj Gibson.

Una buona doppia-doppia da 17 punti (18 tiri), 13 assist e 8 rimbalzi rimedia alle 6 palle perse: Damian Lillard è unico nel suo genere. Quinta doppia-doppia in stagione nonché seconda di fila. Se prendere o lasciare, prendiamo. Ventello con 17 tiri per il partner CJ McCollum, mentre Nurkic posta 20 e 7 ma è tutto inutile. Portland va in lunetta solo 5 volte e perde 7 palloni più degli avversari. Shabazz Napier dalla panchina segna 15 punti in 19 minuti, Ed David segna 10 punti e cattura 4 rimbalzi offensivi, ma non basta.

Verità comoda (per Basketball Reference) si scontrano in questa partita gli unici due giocatori nella storia NBA di nome Shabazz: Muhammad per i Timberwolves, Napier per i Blazers.

(8-23) Dallas Mavericks 91-97 Phoenix Suns (11-21)

Dopo averne perse cinque in fila, i Suns ne inanellano due di seguito, mentre Dallas ha perso sei delle ultime 7. Phoenix vince la sfida tra i bassifondi dell’Ovest grazie a 19 punti di TJ Warren e all’ottimo il contributo dalla panchina di un redivivo Alex Len (14 punti e 14 rimbalzi). Sul -7 ad inizio ultimo quarto, i Suns trovano 17 necessari punti da Isaiah Canaan, oro in un periodo in cui manca Devin Booker (sesta partita di fila saltata per un guaio all’adduttore). Campione NBA coi Mavs 2011, Tyson Chandler ha chiuso con 4 punti e 9 rimbalzi. Da segnalare i 22 punti combinati tra Tyler Ulis e Troy Daniels.

Non bastano a Dallas i 26 con 21 tiri di Harrison Barnes né i 14 con 6 rimbalzi di Devin Harris. Yogi Ferrell (+ 6 rimbalzi, 5 assist in 43 minuti) Wesley Matthews ne firmano 13 a testa. Alla sesta assenza di fila per infortunio anche l’interessantissimo rookie Dennis Smith Jr. Nowitzki ha segnato il 1828esimo tiro da 3 della carriera, sorpassando Kobe Bryant al 13esimo posto nella classifica All-Time.

5 di 5Successivo

Page: 1 2 3 4 5

Share
Pubblicato da
Michele Pelacci

Recent Posts

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 8 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 8 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 8 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 9 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 9 mesi

NBA, Boston va sotto 0-2 contro New York. Brown: “Prestazione imperdonabile”

Boston è ora con le spalle al muro e dovrà cercare di rimettersi in carreggiata…

fa 9 mesi