Philadelphia 76ers

L”Hack-a-Ben” non spaventa Simmons: “Non ho paura di tirare i liberi”

La super prestazione della notte scorsa di Ben Simmons, autore di 31 punti e 18 rimbalzi nella vittoria dei suoi 76ers contro i Washington Wizards, è stata macchiata da un dato relativo ai tiri liberi.

Alla fine dell’incontro, infatti, il box score recitava solamente 15 liberi a segno su ben 29 tentativi, una percentuale decisamente bassa. Di questi 29 tentativi, però, ben 24 sono arrivati nel corso dell’ultima frazione (record NBA) quando Scott Brooks ha messo in pratica il cosiddetto “Hack-a-Ben“.

L’allenatore dei Wizards ha indicato ai suoi giocatori di fare intenzionalmente fallo su Simmons e di costringerlo ad andare in lunetta, tecnica che, date le difficoltà del numero 25, ha permesso a Washington di recuperare uno svantaggio di 24 punti fino ad arrivare ai 5 che, nel punteggio finale, hanno separato le due squadre.

Intervistato nel post partita, però, Simmons non è sembrato in alcun modo preoccupato dalla sua serata negativa dalla lunetta e dall’eventualità che sempre più squadre decidano di utilizzare l’Hack-a-Ben per limitare le sue giocate:

Non sono per nulla spaventato dal prendere tiri liberi. Non avrò problemi ancora a lungo, sono sicuro che inizierò a segnarli.

Dall’inizio della stagione Simmons ha il 55% dalla linea della carità, una percentuale bassa anche considerando il 67% complessivo che il giocatore dei 76ers ha avuto nei suoi anni ad LSU.

Se l’australiano ritroverà gli stessi numeri del college, in ogni caso, diventerà difficile per le altre squadre poter fare affidamento sul fallo sistematico per recuperare punti come avvenuto la scorsa notte e come, per tutta la carriera, è avvenuto per Shaq.

Share
Pubblicato da
Jacopo Cigoli

Recent Posts

Milwaukee Bucks, Doc Rivers vuole Cassell come vice

Ma la concorrenza con i Lakers potrebbe accendersi

fa 5 ore

NBA, i Nets ritireranno la numero 15 di Vince Carter

Sarà il sesto giocatore della storia di Brooklyn

fa 6 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 17 ore

Rick Carlisle mette in fila tutti gli errori costati Gara 5 agli Indiana Pacers

Adesso ritorno a Indianapolis per provare a forzare Gara 7

fa 1 giorno

NBA, Boston vince di nuovo a Cleveland. OKC riacciuffa la serie con Dallas

Altre due gare andate in scena nella notte

fa 3 giorni