All Star Game

All-Star Game, niente più Est contro Ovest

L’All-Star Game 2018 è ancora lontano se guardiamo il calendario, ma l’interesse e la curiosità sta già crescendo a dismisura tra appassionati e addetti ai lavori visto il nuovo format annunciato oggi dalla NBA in un comunicato congiunto con l’associazione giocatori.

Per la prima volta nella storia non ci sarà la classica partita tra le stelle della Eastern contro quelle della Western Conference, bensì le squadre che si confronteranno saranno scelte da due capitani che a loro volta verranno nominati in base ai voti dei fans. Verranno designati capitani i due atleti che riceveranno il maggior numero delle preferenze secondo la conference d’appartenenza.

Per semplificare: il più votato dell’Est e il più votato dell’Ovest verranno eletti capitani che però – una volta nominati – non avranno nessun vincolo di scelta tra Eastern e Western Conference. Cambia quindi la formula ma non varia il processo di selezione dei 24 All-Star, 12 per conference.

I 10 titolari, due guardie e tre elementi del frontcourt per conference, verranno scelti in base alle combinazioni dei voti di fans (50%), giocatori (25%) e giornalisti (25%). Per quanto riguarda le 14 riserve, saranno sempre gli allenatori a sceglierle secondo la divisione di due guardie, tre atleti del frontcourt e due giocatori di qualunque ruolo delle rispettive conference.

Un All-Star Game che si rinnova e che si dà un nuovo look, ancora più accattivante e spettacolare. Hanno espresso soddisfazione riguardo al nuovo accordo sia il presidente della NBPA (National Basketball Players Association), Chris Paul,  sia il presidente delle operazioni della NBA, Byron Spruell.

La 67esima edizione dell’All-Star Game si terrà allo Staples Center di Los Angeles, California, il 18 febbraio 2018. La partita delle stelle 2.0 inoltre sarà in prima linea anche per la solidarietà: entrambe le squadre sceglieranno una comunità nella zona di L.A. oppure un’organizzazione nazionale cui girare in beneficenza le donazioni cumulative di ciascun componente del team.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anniLa NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 3 settimane
NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiroNBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 3 settimane
NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

L'ex leggenda NBA non ha usato mezzi termini per criticare il lungo francese

fa 3 settimane

NBA, Chris Paul si presenta (di nuovo) ai Clippers: “Volevo tornare qui ad ogni costo”

Il playmaker voleva tornare a tutti i costi in quel di Los Angeles

fa 3 settimane

NBA Summer League 2025: cosa ci ha lasciato l’edizione di Las Vegas

La Summer League ci ha lasciato qualche risposta, ma ancora qualche dubbio da risolvere

fa 3 settimane

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 3 mesi