Mercato NBA 2024

UFFICIALE: Lauvergne ai San Antonio Spurs

Chi si aspettava un mercato scoppiettante per i San Antonio Spurs, sarà di certo rimasto deluso. Tuttavia i nerargento, sfumata la pista Chris Paul, si sono mossi per rafforzare il roster o in ogni caso mantenerlo competitivo: prima la rifirma di Patty Mills, poi l’arrivo di Rudy Gay e ora l’innesto di Joffrey Lauvergne.

Il lungo francese ha raggiunto un accordo coi texani per un contratto biennale, come riportato da Shams Charania del The Vertical. Lauvergne sarebbe stato restricted free agent quest’estate ma i Chicago Bulls, sua franchigia d’appartenenza fino a pochi giorni fa, hanno rinunciato alla qualifying offer rendenolo così unrestricted e libero di trovare l’intesa col miglior offerente sulla piazza.

Nell’ultima stagione tra Oklahoma City Thunder e Bulls, il nativo di Mulhouse ha disputato 70 partite mettendo insieme 5.4 punti e 3.6 rimbalzi di media in uscita dalla panchina. Lauvergne è alla sua quarta casacca NBA dopo Chicago, OKC e Denver Nuggets che lo accolsero nella Lega nel febbraio 2015 dopo l’addio al Khimki.

Lauvergne finora non è stato un fattore nelle sue avventure statunitensi e ha palesato parecchi limiti nella metà campo difensiva. Sebbene queste carenze, il prodotto dell’INSEP è molto versatile in attacco grazie alla sua capacità di giocare coi piedi dietro l’arco, sapendo sia tirare da 3 punti con discreta efficacia sia mettere palla per terra a seconda delle scelte difensive degli avversari.

Il cosiddetto stretch four tanto ambito e richiesto in giro per la NBA, anche se va detto che non c’era la fila per lui. Eppure un giocatore europeo nella franchigia più europea della Lega può ritagliarsi uno spazio interessante nel sistema degli Spurs: starà a Lauvergne saper convincere coach Gregg Popovich.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA, Detroit Pistons: è corsa a quattro per il ruolo di presidente

Ma attenzione alla candidatura di Tim Connelly

fa 1 giorno

Chicago Bulls, Craig e Unseld si aggiungono allo staff di Donovan

Si rinnova lo staff della franchigia dopo un'annata mediocre

fa 1 giorno

NBA, Nikola Jokic: “I Timberwolves sono stati costruiti per batterci”

Nikola Jokic e Michael Malone riconoscono che Minnesota ha meritato la qualificazione, con una squadra…

fa 2 giorni

NBA, Minnesota rimonta da -20 e vince Gara 7: Denver è fuori

La compagine di Anthony Edwards ha compiuto il mezzo miracolo rimontando i Nuggets e aggiudicandosi…

fa 2 giorni