News NBA

Isaiah Thomas indeciso sull’operazione all’anca

Dopo la sconfitta di stanotte contro i Cleveland Cavs (serie sul 3-1), i Boston Celtics sono ancora vivi e vegeti – anche se con un piede abbondante nella fossa – nelle Eastern Conference Finals. Isaiah Thomas, star dei gialloverdi in questa stagione, guarda invece già alla prossima annata. Il “folletto” dei Celtics si è infortunato all’anca più di due mesi fa – il 15 marzo contro i Minnesota Timberwolves – ma ha subito una ricaduta durante i playoff in corso ed è stato costretto a chiudere anzitempo la postseason.

RECUPERARE

Thomas ha effettuato, in queste ore, un primo consulto presso uno specialista delle problematiche alle anche. Non è noto il responso del medico, ma il play ha deciso di prolungare il tour di visite e di effettuare ulteriori valutazioni con altri esperti. In accordo coi Celtics, dovrebbe consultare un altro paio di dottori; probabilmente uno soltanto. Poi deciderà se operarsi o meno.

In ogni caso, anche se i Celtics dovessero miracolosamente riaprire la serie coi Cavs e, ancora più miracolosamente, spingersi fino alle Finals NBA contro i Golden State Warriors di Curry e Durant, di certo Thomas non tornerà in campo. Su questo coach Brad Stevens è stato chiarissimo.

La situazione all’anca del play, oltre che problematica dal punto di vista prettamente “fisiologico” sarebbe anche fonte di fitte continue e molto dolorose. Lo staff medico dei Celtics ha parlato di gonfiore e infiammazione evidenti, in aumento di partita in partita.

L’assenza di Thomas potrebbe rivelarsi cruciale per i destini della serie contro i Cavs. Anche se in gara 3 – la prima non disputata da Isaiah – Boston ha centrato un’insperata vittoria sulla sirena, trainata dalla riserva Marcus Smart (27 punti).

Thomas, secondo quintetto All-NBA per la regular season, stava viaggiando a 23.3 punti, 3.1 rimbalzi, 6.7 assist e 34.7 minuti di media nei playoff, con il 42% dal campo e il 33% da tre.

LEGGI ANCHE: I 10 aneddoti più curiosi sulla vita di Isaiah Thomas

NEWS NBA

Guarda i commenti

  • I Celtics, paradossalmente, hanno espresso una pallacanestro migliore in queste due gare senza Thomas che con lui in campo a prendersi tutte le attenzioni offensive di lebron e compagni. Anche in gara 4, nonostante la sconfitta si è visto un primo tempo giocato molto bene, in cui il giro palla dei verdi ricordava (vagamente) gli Warriors.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Playoff, Shai Gilgeous Alexander commenta i tre tiri liberi concessi a PJ Washington: “Tornassi indietro non commetterei fallo”

Holmgren aggiunge: “Non voler più provare una sensazione simile è senza dubbio una forza trainante”.…

fa 8 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 9 ore

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 1 giorno

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 1 giorno