Top 10

Top 10: i maestri del gioco da 4 punti

INTRO

Un fondamentale da sempre poco considerato nella pallacanestro è il canestro da tre punti segnato nonostante il contatto del difensore. Ne deriva il più remunerativo dei tiri esistenti, un tiro che porta tre punti sicuri, con la possibile aggiunta di un quarto. La ragione per cui probabilmente non si è preso in grande considerazione questo tipo di fondamentale è, a parer nostro, che si è sempre ritenuto derivasse o dalla capacità di improvvisazione (e che quindi non fosse degno di essere analizzato, in quanto poco ortodosso e non insegnabile) del giocatore o che derivasse, in particolar modo, dall’aiuto della Dea Bendata.

Negli ultimi anni la cerchia degli artisti del gioco da quattro punti va allargandosi sempre di più, guidata dal proprio guru Jamal Crawford.
Viene quasi da pensare che quest’arte si stia tramandando silenziosamente, proprio sotto i nostri occhi.

Un’équipe di addetti alle statistiche (capeggiata dal compianto Harvey Pollack, autore dello “Statistical Yearbook”) ha cominciato a conteggiare i giochi da quattro punti messi a segno da ogni singolo giocatore per stagione a partire dal 1996. Siamo partiti proprio da quell’anno per effettuare le nostre ricerche sull’albero genealogico degli specialisti dell’and-one da oltre l’arco.

Andiamo a conoscerli uno per uno.

Precedente1 di 11

Page: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Guarda i commenti

  • Articolo favoloso, anche se io penso sempre a Danilovic, a prescindere dalla categoria.

Share
Pubblicato da
Cataldo Martinelli

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi