Categorie: News NBA

Antetokounmpo, factotum da record

Giannis Antetokounmpo continua a stupire il mondo e si rende protagonista di un record assoluto nella Lega, un traguardo mai raggiunto prima da nessun altro giocatore: la stella dei Milwaukee Bucks è infatti il primo atleta nella storia della NBA a terminare la regular season nelle prime venti posizioni di cinque diverse categorie statistiche.

Il buon Giannis si è classificato nella prima ventina delle speciali graduatorie di punti totali, rimbalzi, assist, palle rubate e stoppate. Un raggiungimento unico a livello di cifre e dati, l’ennesima dimostrazione delle qualità di Antetokounmpo che si sta affermando sempre di più come uno dei migliori all-around player in giro per la Lega.

Il greco di origini nigeriane si è piazzato quattordicesimo per punti realizzati complessivi (1832), quindicesimo per rimbalzi totali (700), diciottesimo per assist totali (434), nono per palle recuperate complessive (131) e quinto per stoppate totali (151). Numeri di tutto rispetto per un playmaker in un corpo da ala, capace di attaccare il ferro e smazzare assistenze ai compagni come pochi e altrettanto bravo nella metà campo difensiva con un’apertura alare da fare invidia a un centro.

Antetokounmpo ha disputato 80 partite in regular season chiudendo a 22.9 punti, 8.7 rimbalzi, 5.4 assist, 1.9 palle rubate e 1.6 stoppate di media a gara col 52.2% dal campo. I Bucks, trascinati dal numero 34, hanno saputo rimontare nella Eastern Conference fino a giungere alla sesta posizione il che significa scontro con la terza forza a Est, ovvero i Toronto Raptors, nel primo turno dei Playoffs.

I canadesi partono coi favori del pronostico e col fattore campo dalla loro ma non sono più così solidi come apparivano nella prima parte della regular season, mentre Milwaukee ha cambiato marcia al giro di boa della stagione nonostante la grave perdita per infortunio di Jabari Parker. I principali fautori dell’accelerazione Bucks sono stati il rientrante Khris Middleton e soprattutto Antetokounmpo, che non ha intenzione di accontentarsi dei traguardi statistici e che vuole stupire – una volta di più – il pubblico NBA anche nella postseason.

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi