Categorie: News NBAUtah Jazz

Joe Johnson nella storia: 20.000 punti in carriera!

Joe Johnson non è mai stato un top-10 NBA, in nessuna fase della sua carriera iniziata nell’ormai lontano 2001 (è stato scelto dai Boston Celtics al numero 10 del draft di quell’anno). L’ala piccola originaria dell’Arkansas, però, è una vera e propria incarnazione fisica dell’applicazione, della costanza di rendimento e della durabilità cestistica: la scorsa notte, nella sconfitta dei suoi Utah Jazz contro i Portland Trail Blazers di un indemoniato Damian Lillard, Johnson ha segnato 13 punti e ha raggiunto il traguardo dei 20.000 messi a referto in carriera.

ISO JOE

L’ex Celtics, Suns, Hawks, Nets e Heat è il 42esimo giocatore a entrare nel club NBA più esclusivo. Obiettivo raggiunto con una sola stagione in carriera (2006-2007) a 25 punti di media e altre 4 con più di 20 punti (tutte in maglia Hawks). Johnson, anche in questa fase finale della propria parabola cestistica, sta trovando spazio come tiratore d’élite (ha il 37% abbondante da tre in carriera; 40% in stagione) e come leader di un gruppo, quello degli Utah Jazz appunto, fatto di giocatori di grande talento (Gordon Hayward e Rudy Gobert su tutti) ma privo di esperienza ad alto livello.

Gli altri giocatori attivi in NBA con 20.000 o più punti sono Dirk Nowitzki (30.228), LeBron James (28.755), Paul Pierce (26.387), Vince Carter (24.544), Carmelo Anthony (24.139) e Dwyane Wade (21.297). Non esattamente un brutto gruppo di cui far parte.

I Jazz, dal canto loro, per tornare a far parte del conclave delle squadre NBA di altissimo profilo, avranno bisogno, nell’imminente postseason (si sanno già gli avversari: gli iperatletici Los Angeles Clippers) di tutta l’esperienza dei propri uomini più navigati. “Iso” Joe Johnson in testa.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 6 ore

NBA, Boston e OKC demoliscono Miami e NOLA. Orlando pareggia la serie

Nella notte sono andate in scena anche altri tre match del primo turno Playoff

fa 11 ore

NBA, non arrivano le valigie in tempo all’arena: i Denver Nuggets si scaldano in ciabatte

Piccolo incidente di percorso per quanto riguarda il warm up pre-partita dei Nuggets contro i…

fa 11 ore

NBA, i Lakers vincono Gara 4 contro Denver. LeBron: “Ora arriva la partita più importante della stagione”

I gialloviola hanno comandato dal primo all'ultimo secondo Gara 4 contro i Nuggets

fa 11 ore