Categorie: News NBAUtah Jazz

Joe Johnson nella storia: 20.000 punti in carriera!

Joe Johnson non è mai stato un top-10 NBA, in nessuna fase della sua carriera iniziata nell’ormai lontano 2001 (è stato scelto dai Boston Celtics al numero 10 del draft di quell’anno). L’ala piccola originaria dell’Arkansas, però, è una vera e propria incarnazione fisica dell’applicazione, della costanza di rendimento e della durabilità cestistica: la scorsa notte, nella sconfitta dei suoi Utah Jazz contro i Portland Trail Blazers di un indemoniato Damian Lillard, Johnson ha segnato 13 punti e ha raggiunto il traguardo dei 20.000 messi a referto in carriera.

ISO JOE

L’ex Celtics, Suns, Hawks, Nets e Heat è il 42esimo giocatore a entrare nel club NBA più esclusivo. Obiettivo raggiunto con una sola stagione in carriera (2006-2007) a 25 punti di media e altre 4 con più di 20 punti (tutte in maglia Hawks). Johnson, anche in questa fase finale della propria parabola cestistica, sta trovando spazio come tiratore d’élite (ha il 37% abbondante da tre in carriera; 40% in stagione) e come leader di un gruppo, quello degli Utah Jazz appunto, fatto di giocatori di grande talento (Gordon Hayward e Rudy Gobert su tutti) ma privo di esperienza ad alto livello.

Gli altri giocatori attivi in NBA con 20.000 o più punti sono Dirk Nowitzki (30.228), LeBron James (28.755), Paul Pierce (26.387), Vince Carter (24.544), Carmelo Anthony (24.139) e Dwyane Wade (21.297). Non esattamente un brutto gruppo di cui far parte.

I Jazz, dal canto loro, per tornare a far parte del conclave delle squadre NBA di altissimo profilo, avranno bisogno, nell’imminente postseason (si sanno già gli avversari: gli iperatletici Los Angeles Clippers) di tutta l’esperienza dei propri uomini più navigati. “Iso” Joe Johnson in testa.

NEWS NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi