Harden dice di meritare l’MVP più di Westbrook

Sembra sempre più probabile che, in questa stagione, il discorso per l’MVP sia una questione esclusiva tra Russell Westbrook e James Harden.

Il playmaker dei Thunder fino a questo momento ha ricevuto molti complimenti e si trova meritatamente nella conversazione per il Most Valuable Player, vista la tripla doppia di media che sta facendo registrare in questa stagione e i suoi Thunder in piena lotta per una posizione tra il settimo e quarto posto nella Western Conference.

Per quanto riguarda Harden, però, i numeri non sono assolutamente da meno, e il #13 si presenta come leader assoluto di quella che forse è stata la vera rivelazione della stagione finora, gli Houston Rockets.

Senza dichiarare esplicitamente di essere lui a meritare il premio, dunque, il Barba ha parlato ultimamente di come chi andrà a votare dovrà tenere in considerazione il successo delle rispettive squadre accanto alle statistiche dei giocatori:

Ovviamente per meritare il premio bisogna disputare una grande stagione a livello individuale“- ha detto Harden al Houston Chronicle. “Ma trovo che la posizione in classifica della tua squadra sia quantomeno altrettanto importante. Devi aver portato i tuoi compagni tra le prime posizioni della conference. Una volta fatto questo, prova ad immaginare di sottrarre le tue prestazioni alla squadra, per capire quale sia veramente il tuo impatto sulle partite e se la tua presenza è necessaria per vincerle“.

La stagione di Harden è senza dubbio stata di altissimo livello fino a questo momento, con 28.9 punti, 7.9 rimbalzi e 11.2 assist (il migliore nella lega) a partita come playmaker, molto vicino alla tripla doppia di Russell Westbrook.

L’ex UCLA sta infatti viaggiando a 31.9 punti (miglior ‘marcatore’), 10.5 rimbalzi e 10.1 assist di media, guidando inoltre l’NBA per usage rating (41.4) e impatto reale sul parquet (22.6), per non parlare dei 5.9 punti negli ultimi minuti delle partite punto a punto, altra classifica in cui Westbrook è al primo posto.

I Rockets sono avanti negli scontri diretti con i Thunder per 2-1 in questa stagione, ma tutte e tre le partite sono state decise da uno o massimo due possessi decisivi nel finale.

Share
Pubblicato da
Leonardo Flori

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane