Larry Brown parla chiaro a Phil Jackson

Il ruolo di Phil Jackson come presidente dei New York Knicks ha sollevato molti dubbi, sebbene Larry Brown, Hall of Famer in qualità di allenatore, potrebbe avere una soluzione per risolvere i problemi nell’attacco della squadra. Durante un’intervista per SiriusXM NBA Radio, Brown ha spiegato che, dal suo punto di vista, Jackson deve diventare l’head coach dei suoi Knicks se vuole continuare a insistere sulla filosofia di gioco del triangolo offensivo.

Non riesco a capire come tu possa assumere un altro allenatore (Jeff Hornacek) e dirgli come vuoi che agisca. Non riesco nemmeno a capire come tu possa selezionare dei giocatori per un coach che sai che allena in un certo modo, e che ha sempre ottenuto successi utilizzando questo stile di gioco, e fare in modo che lui faccia giocare in un sistema con cui tu ti senti a tuo agio. Allora allena tu. Ti sei preso forse uno dei migliori allenatori della storia del tuo sport. Lascialo allenare. Se lui vuole fare il triangolo, che lo faccia, lascia che alleni per quello, poi insegnalo a tutti quanti e fai in modo che i giocatori siano a loro agio giocandolo.

Phil Jackson è diventato presidente dei Knicks nel marzo del 2014 e Derek Fisher (allenato dallo stesso Jackson per nove stagioni ai Lakers) è stato messo in campo come head coach nel giugno del medesimo anno, meno di due settimane dopo il suo ritiro come giocatore. Al momento dell’assunzione di quest’ultimo, Scott Cacciola, reporter dei New York Times, aveva notato che Jackson “voleva qualcuno di familiare alle basi del suo triangolo offensivo”. A metà della stagione 2015-2016, però, Fisher è stato tagliato e al suo posto è subentrato Jeff Hornacek, all’epoca al terzo campionato con i Phoenix Suns.

Lo scorso maggio, Ian Begley, di ESPN, aveva evidenzato il fatto che coach Hornacek e Jackson non si erano mai conosciuti prima e non avevano avuto modo di discutere riguado al famoso “triangolo offensivo” di Phil, che sembrava quindi non essere più richiesto dal proprietario dei Knicks.

Ma la scorsa notte Stefan Bondy, del New York Daily News, ha twittato: “Il triangolo è tornato e Jeff Hornacek ha detto che la dirigenza userà i mesi restanti per determinare quali giocatori vadano bene in questo sistema e quali no.”

Hornacek, dall’altro lato, però, è un allenatore con una filosofia di gioco peculiare e sembra che al momento sia la società stessa dei Knicks a rendere inefficacie il suo potenziale. E’ sicuto che attualmente a New York il clima non sia dei migliori, ma ci sono svariate strade per rimediare a ciò.

Share
Pubblicato da
Elena Zoppè

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi