Pau Gasol: “Sono contento del mio nuovo ruolo agli Spurs”

Il più importante colpo messo a segno dalla dirigenza dei San Antonio Spurs durante la passata free-agency è stata sicuramente la firma di Pau Gasol, centro spagnolo libero da vincoli contrattuali dopo l’esperienza ai Chicago Bulls.

Gasol, che ha partecipato alle ultime due edizioni dell’All-Star Game, sta segnando appena 11 punti e catturando 7 rimbalzi di media a partita, cifre molto distanti rispetto alle medie di 16+11 fatte registrare lo scorso anno in maglia Bulls. Nel corso della propria carriera NBA il lungo ha sempre rappresentato la prima o la seconda opzione offensiva delle squadre in cui ha giocato, mentre quest’anno Gasol è, nelle migliori delle ipotesi, solo il terzo violino all’interno del sistema di gioco di coach Gregg Popovich.

Pau Gasol, tuttavia, non ha reagito male a questa sorta di declassamento, anzi. Il fatto di essere un ingranaggio importante di una franchigia storicamente vincente e che fino a questo punto ha compilato un record di 14 gare vinte e 3 perse, rappresenta uno stimolo in più per lui:

Sono arrivato in una squadra che da anni è ai vertici della Lega, con un coach e un’organizzazione di squadra assai rodati. Quello che ho fatto da quando sono arrivato è stato quello di mettermi a completa disposizione di coaching staff e compagni di squadra, perché non è automatico entrare nei meccanismi della franchigia e fare propria la filosofia Spurs. Qui Leonard e Aldridge sono le stelle designate della squadra e il mio compito è quello di facilitare il loro operato in campo, per quanto possibile. Sono consapevole a quale punto della mia carriera sono arrivato e io ho firmato con gli Spurs con un solo obiettivo: vincere. Non mi interessa più essere la prima donna, il nuovo ruolo che mi hanno disegnato all’interno del roster mi piace e cerco di eseguirlo al meglio ogni volta che scendo in campo. Le statistiche personali non mi interessano, le vittorie di squadra sì.

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi