Prima vittoria Sixers, Joel Embiid: “Sto diventando un giocatore clutch”

I Philadelphia 76ers ottengono la prima vittoria stagionale. Non solo: interrompono anche la “maledizione di Dicembre” ovvero sono riusciti a vincere una partita di regular season prima dell’inizio dell’ultimo mese dell’anno, una maledizione che durava da ben 3 anni.

Incontenibile la gioia in quel di Philly che dopo un record negativo di 44 sconfitte consecutive nei mesi di Ottobre e Novembre accumulate dal 2013 ad oggi, sconfiggono gli Indiana Pacers per 109 a 105.

Contentezza sfrenata anche per Joel Embiid, finalmente alla sua prima stagione in NBA dopo due anni ai box e già uomo-franchigia di questi Sixers che ha guidato la squadra alla vittoria con un team-high di 25 punti e giocate importanti. Queste alcune delle sue dichiarazioni riportate da Tom Moore del Calkins Media:

“Riuscire finalmente a chiudere una partita è una sensazione bellissima. Avremmo dovuto farlo prima, dovremmo avere un record di 5 vittorie e 3 sconfitte. Sto imparando a fare giocate decisive nei momenti clutch, è un processo: e voi dovete avere fiducia nel processo (letteralmente trust the process, la catchprhase di Embiid, ndr)”.

Proprio le giocate clutch di Embiid sono state determinati per la vittoria sui Pacers, come i due tiri liberi messi a segno a seguito della conquista di un importante rimbalzo offensivo. Adesso i Sixers dovranno imparare a mantenere i nervi saldi e non gettare alle ortiche partite già in cassaforte; ne sono un esempio la sconfitta contro i Magic dove si sono fatti recuperare un vantaggio di 10 punti nel quarto quarto, la sconfitta contro i Cavs con 5 punti di vantaggio e la rimonta subita proprio per mano dei Pacers (nella partita precedente a quella della vittoria) dove si sono fatti recuperare 6 lunghezze di vantaggio negli ultimi 90 secondi di gioco.

 

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 21 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 22 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 23 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 1 giorno