Knicks, Hornacek: “Nessuna ingerenza di Jackson nel mio lavoro”

L’ingombrante presidente dei New York Knicks, Phil Jackson, non sta creando problemi all’autorità di Coach Jeff Hornacek. Questo è quanto traspare dalle parole dell’allenatore in persona, che – riporta Ian Begley di ESPNnon ha ricevuto pressioni sull’utilizzo della celebre triangle offense. Hornacek infatti non sembra voler applicare rigidamente il sistema.

Phil è stato grande. Non sta cercando di imporsi e farci fare qualcosa in particolare, ci sta lasciando libertà d’azione. Ci sono cose che stiamo preparando, che non sono la triangle offense. Onestamente, credevo ci dicesse: “Questo non si fa”. Oppure “Non seguiamo questa strada”. Invece non ha detto nulla di tutto ciò.

ADATTAMENTI – Jackson, dopo aver portato Hornacek ai Knicks, aveva ammesso che la “triple post offense”, nata negli anni ’50 dalla mente di Tex Winter, deve adattarsi all’era del pace-and-space. I Phoenix Suns di Hornacek sono stati fra le prime squadre della lega per ritmo offensivo nei tre anni in Arizona del Coach dei Knicks.

LE IDEE DI HORNACEK – Molti giocatori, negli ultimi anni, hanno criticato la triangle offense, portando come tesi il rallentamento del ritmo offensivo e la prevedibilità di giochi d’attacco ormai datati. Hornacek ha chiarito il suo pensiero sul tema:

Se il gioco rallenta, penso che alcuni giocatori siano portati a criticare il sistema. Diventi una squadra che gioca con ritmo basso e non segna mai canestri facili. Prima di tutto, ai ragazzi non piace. Secondo, diventa difficile segnare canestri facili all’inizio del possesso. E penso che per la pallacanestro odierna sia importante prendersi quei canestri.

Secondo quanto riporta il reporter NBA Frank Isola, Hornacek sfrutterà la triple post offense soprattutto dopo i time out e le situazioni con palla ferma.

LEGGI DI PIÙ: Rose a processo per violenza sessuale: ecco la sua difesa

LEGGI DI PIÙ: Knicks, Porzingis: “Il mio tiro da 3 è ad alta percentuale”

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 17 ore

NBA, Boston e OKC demoliscono Miami e NOLA. Orlando pareggia la serie

Nella notte sono andate in scena anche altri tre match del primo turno Playoff

fa 22 ore

NBA, non arrivano le valigie in tempo all’arena: i Denver Nuggets si scaldano in ciabatte

Piccolo incidente di percorso per quanto riguarda il warm up pre-partita dei Nuggets contro i…

fa 22 ore

NBA, i Lakers vincono Gara 4 contro Denver. LeBron: “Ora arriva la partita più importante della stagione”

I gialloviola hanno comandato dal primo all'ultimo secondo Gara 4 contro i Nuggets

fa 23 ore