Denver Nuggets Preview: la strada è ancora lunga

Small ball o no? È un dilemma che assilla la maggior parte dei coach NBA e Mike Malone non fa eccezione. L’anno scorso ha provato a sacrificare l’energia sui due lati del campo di Faried per concedere più minuti ad un quintetto piccolo con Gallinari e Barton insieme (o con Arthur quando il Gallo era ai box). Non è che sia andata così bene; il Pace è rimasto nella media (95,7) e soltanto il 23,6% dei punti sono scaturiti da un tiro da 3.

Il roster dei Nuggets non sembra essere fatto per lo small ball, Gallinari (nonostante gli evidenti miglioramenti) soffre spesso i cambi sul pick and roll e la squadra tira con un modesto 33,8% da oltre l’arco (quintultimo dato della lega), concedendo invece un ben più elevato 37,1% agli avversari. A disposizione di coach Malone ci sono tre giocatori in grad30o di fare la differenza sotto le plance e sia Nurkic che Jokic hanno discrete mani per riaprire il gioco qualora l’area fosse troppo affollata. Inoltre i Nuggets segnano 14,2 punti in contropiede, statistica che può essere implementata grazie all’atletismo e dall’intensità difensiva di Faried.

È probabile che vedremo spezzoni sempre più lunghi di partita dove in campo ci saranno due combo guard in grado di giocare continui pick and roll e con le abilità sia per cercare l’assist che per mettersi in proprio. Mudiay sicuramente dovrà fare il salto di qualità e allo stesso modo bisognerò capire quanto siano già pronti a dare un contributo Murray e Beasley. In alternativa c’è sempre il buon Jameer Nelson a disposizione.

IL COACH

Page: 1 2 3 4

Share
Pubblicato da
Paolo Stradaioli

Recent Posts

NBA, i Celtics eliminano Miami e si qualificano per le semifinali di Conference

Larga vittoria in gara 5 per gli uomini in verde

fa 6 giorni

Playoff NBA, Embiid sbotta contro i tifosi Sixers: “Mi hanno deluso”

I tifosi dei Knicks hanno zittito il Wells Fargo Center

fa 1 settimana

NBA, i Boston Celtics vincono a Miami ma tremano per Porzingis: infortunio al polpaccio

I Celtics hanno nuovamente regolato gli Heat in Gara 4 e sono ad un passo…

fa 1 settimana

NBA, D’Angelo Russell sulla sua stagione: “Sono soddisfatto”

Il play - spesso criticato - ha tracciato un bilancio positivo della sua stagione

fa 1 settimana