Rivista Forbes: New York Knicks squadra più ricca della NBA

Se siete mai finiti nelle pagine della rivista americana di economia e finanza Forbes, beati voi. Siete tra le persone più ricche del mondo. Ogni anno infatti, Forbes, fondata da Bertie Charles Forbes nel 1917, si occupa di redigere scrupolosamente varie classifiche che riportano oltre agli uomini più facoltosi del pianeta, anche le aziende più ricche del mondo o per esempio la graduatoria dei brand con valore economico più alto a livello internazionale.

Da poco, la redazione di Forbes ha rilasciato la lista dei top 50 club sportivi di maggior valore a livello mondiale e le sorprese non sembrano mancare. Spodestato infatti dal trono in prima posizione, conquistato nel 2015, il Real Madrid di Cristiano Ronaldo. Nonostante gli introiti stellari dei Galacticos e la vittoria dell’ultima Champions League, il podio quest’anno spetta ai Dallas Cowboys. La franchigia NFL più popolare d’America vale una cifra intorno ai 4 miliardi di dollari. Da notare che, dal 2011, anno in cui si è stilata per la prima volta questa classifica, è la prima volta che una squadra di calcio non si aggiudica la prima posizione.

Il primo posto per il mondo del basket spetta ai New York Knicks, alla 7° posizione. Nonostante le infauste stagioni di New York negli ultimi tempi, i Knicks sembrano cavarsela discretamente con i guadagni, anche aiutati dall’ottima tradizione della squadra, dalla location di grande fascino e dal fatto di poter giocare nel tempio dell’intrattenimento: il Madison Square Garden. Oltre a New York altre sette squadre NBA rientrano nella sfilza dei club più abbienti: i Los Angeles Lakers (al 10°posto), i Chicago Bulls (18°), i Boston Celtics (22°), i Los Angeles Clippers (24), i Golden State Warriors (29), i Brooklyn Nets (34°) e infine gli Houston Rockets (47°).

Se il tasso di crescita della lega continuerà di questo passo, in termini di visibilità mondiale, non si può escludere che il prossimo anno saranno più di 8 le squadre di basket all’interno di questa classifica.

Di Marco Malvezzi

Share
Pubblicato da
NbaReligion Team

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi