Jodie Meeks ai Magic; i Pistons ottengono una seconda scelta

La free agency incombe (inizia l’1 luglio) e in NBA sono già iniziati gli scambi in ottica “flessibilità salariale”. È il caso della trade, appena avvenuta, tra Pistons e Magic; Detroit ha infatti spedito Jodie Meeks a Orlando, in cambio di una seconda scelta al Draft 2019.

I Pistons cercavano di liberarsi di Meeks da tempo, per avere più spazio salariale per centrare i propri obiettivi durante la free agency. Servono, in particolare, un play di riserva (Dellavedova, Jennings) e un lungo versatile in grado di cambiare Tobias Harris e Andre Drummond (Jordan Hill, Joakim Noah, Ryan Anderson; si è parlato, in un’ottica completamente differente, pure di Al Horford).

La guardia 28enne libera 6.5 milioni di dollari e si unisce a una squadra, i Magic, che aveva proprio bisogno di un “2” da inserire in rotazione dopo la partenza di Victor Oladipo (destinazione Thunder) e che facesse anche da polizza assicurativa in caso di addio di Evan Fournier (restricted free agent).

Meeks ha giocato solo 3 partite nella scorsa stagione, a causa di una frattura al piede destro sofferta a ottobre. Da sano, è però un cecchino tra i più affidabili in NBA (37% abbondante in carriera; 40% nella sua migliore annata, quel 2013-2014 che lo ha portato a firmare il contrattone di cui i Pistons si sono subito pentiti).

Lo scambio sembra il più classico dei win/win (era difficile che Detroit – che aveva offerto Meeks quasi a ogni franchigia NBA – potesse ottenere in cambio più di una seconda scelta). I Pistons, curiosamente, ora rischiano di avere la coperta leggermente corta proprio nello spot di “2”. L’interessantissimo sophomore Stanley Johnson è più un’ala piccola che una guardia e le restanti soluzioni sono di basso livello. Si potrebbe pensare, a questo punto, alla presa di una combo guard di backup nella free agency (Lin, Foye, Tyler Johnson). Non resta che attendere. Il futuro, dei Pistons, e non solo, dista solo due giorni.

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi