I Washington Wizards offriranno un max contract a Bradley Beal

Bradley Beal non si muoverà di un passo da Washington D.C. nella prossima stagione, anzi, tutt’altro. I Wizards sembrano infatti disposti, secondo quanto riportato da Jorge Castillo del Washington Post, a esaudire il desiderio della loro shooting guard, offrendo alla scelta #3 del Draft 2012 un max contract.

Si tratterebbe di un contratto enorme per il prodotto di University of Florida, che, giunto al quarto anno di NBA, ha maturato il diritto a ottenere fino al 25% di un Salary Cap che si ritiene attualmente potersi aggirare sui 92 milioni $. Questo renderebbe Beal beneficiario di un contratto straordinariamente remunerativo, da 23 milioni $ solo al primo anno.

Beal ha spesso ripetuto che è felice a Washington e che sarebbe contento di rimane, ma ha tenuto a rendere altrettanto chiaro che si aspetta un trattamento economico congruo a quello che è il suo ruolo in campo:

Sento di essere un giocatore da max contract ed è questo che sto cercando. Se Washington non mi verrà incontro in questo senso, potrei cominciare a pensare a qualcos’altro. Sono abbastanza sicuro che loro non vogliano lasciarmi andare. E dopotutto, è qui che io voglio stare. Penso che raggiungeremo un accordo, ma non si sa mai.

I Wizards avevano provato a bloccare Beal, offrendogli una estensione del contratto meno impegnativa economicamente già la scorsa estate, ma era stato il giocatore stesso, in quell’occasione, a rifiutare i tentativi della squadra, ben conscio del fatto che, in questo modo, sarebbe divenuto restricted free agent proprio nell’estate dell’impennata del Salary Cap, da 70 a 92 milioni $.

Inoltre è importante notare che la firma di Beal a una somma così elevata non precluderebbe a Washington la strada verso l’ingaggio di un altro top free agent (tutti si aspettano almeno un tentativo per Kevin Durant), perché la squadra avrebbe ancora lo spazio sufficiente per un altro max contract.

Beal ha avuto qualche problema di salute nel corso dell’ultima stagione, ma non c’è alcun dubbio sulle sue qualità. Nella stagione 2015/16, nonostante abbia preso parte a sole 55 partite (35 da starter), Beal ha registrato 17.4 pts, 3.4 rbd e 2.9 ass a partita, con il 44% dal campo. Ma è quando i giochi si fanno duri che la guardia dà il suo meglio: nelle due ultime cavalcate ai playoffs dei Wizards, Beal si è distinto con 21.2 pts, 5.2 rbd e 4.6 ass di media.

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi