Larry Bird: “Favorevole al tiro da 4 punti. La mia epoca? Forse non è la migliore”

Sembra ormai essere un puro dato di fatto come la dinamica del Gioco si sia avviata verso un importante cambiamento da qualche tempo a questa parte, con le percentuali del tiro da 3 punti cresciute esponenzialmente sia per quanto riguarda le conclusioni tentate che le conclusioni realizzate. Un cambiamento talmente forte e imponente che nell’ambiente NBA si comincia a considerare seriamente l’idea di introdurre una tiro da 4 punti.

Il concetto è fermamente sostenuto dall’ex icona dei Boston Celtics e attuale presidente degli Indiana Pacers, Larry Bird che crede che un tiro da 4 punti sia un’opzione che meriti sicuramente di essere approfondita dai vertici della Lega. Intervistato dal New Yorker, Bird ha rilasciato le seguenti dichiarazioni:

 

 

Ai miei tempi non gravitavamo intorno alla linea dei 3 punti. Non eravamo mentalmente predisposti, appena la raggiungevamo non dicevamo “Finalmente, ragazzi, ci siamo!”. No, è una cosa che richiede tempo. Quando fu introdotta all’inizio, alcune squadre si prendevano cinque tiri da 3 a partita ed era considerato veramente tanto. In ogni caso è divertente vedere come il gioco sia cambiato e sto seriamente pensando a tutto quanto, compresa la linea da 4 punti. 16, 17 anni fa ero molto preoccupato del fatto che i piccoli atleti non riuscissero più a trovare spazio in NBA e che il futuro sarebbe stato delle guardie grandi come Magic Johnson. Ma poi i giocatori hanno iniziato ad aprire il campo e tirare molto da 3 e oggi tutte le squadre hanno preso la direzione delle piccole guardie. Si pensa sempre che la mia era sia quella più grande di tutte, ma non ne sono più così sicuro.

 

Nella titanica battaglia tra i sostenitori della “vecchia scuola” e i “futuristi” della pallacanestro, una leggenda come Larry Bird è pronto a mettere tutto in discussione: e voi da che parte state?

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane