Super-Westbrook, colpaccio OKC a San Antonio: 3-2 Thunder: recap&pagelle

 

Con il punteggio sul 2-2, all’AT&T Center di San Antonio va in scena il quinto episodio della serie tra Spurs e Thunder, match che potrebbe rivelarsi fondamentale per il proseguo delle Semifinali di Conference.

 

San Antonio Spurs: Tony Parker, Danny Green, Kawhi Leonard, Lamarcus Aldridge, Tim Duncan.

Oklahoma City Thunder: Russell Westbrook, Andre Roberson, Serge Ibaka, Steven Adams.

 

I Thunder iniziano meglio la gara, difendendo con intensità e affidandosi a Westbrook e Durant in avanti, mentre gli Spurs faticano offensivamente e dopo 4 minuti si trovano sotto 9-2. Un canestro di Leonard, una tripla di Green e una di Ginobili riavvicinano la truppa di Popovich sull’11-10 a 5 minuti dalla prima pausa e il divario resta invariato fino a quando, a 60’’ dalla prima sirena, Durant propizia un parziale di 7-0 che permette ai Thunder di condurre 22-16 a fine primo quarto.

 

Durant e Leonard si danno battaglia in avvio di secondo periodo e dopo 3 minuti il tabellone recita 26-20. Waiters commette il suo terzo fallo e dall’altra parte 4 punti consecutivi di Kawhi riavvicinano gli Spurs sul 24-26, mentre le tante palle perse di entrambe le squadre limitano le esecuzioni offensive e a metà periodo Okc è avanti 29-28. Due triple di Westbrook e Ibaka sembrano poter dare un discreto vantaggio ai ragazzi di Donovan, ma la “vecchia guardia” degli Spurs, composta in questo caso da Duncan e Parker, risponde a tono tenendo gli Spurs a -1 sul 39-38. Cinque punti consecutivi di Leonard, seguiti da due di Aldridge e da una tripla di Green, permettono a San Antonio di condurre sul 48-43 a fine primo tempo, mentre Westbrook ha già “collezionato” 5 palle perse.

 

Il momento positivo degli Spurs continua anche ad inizio ripresa, con i padroni di casa che allungano ulteriormente grazie ai canestri di Aldridge, Leonard e Parker ritrovandosi sul 56-47 dopo 3 minuti del terzo quarto. La terza tripla di serata di Danny Green porta per la prima volta San Antonio in doppia cifra di vantaggio (59-47) ed è ancora lo stesso #14 ad andare a bersaglio da oltre l’arco per il 62-49. Durant e Wesbrook tentano di accorciare ma a metà terzo periodo il punteggio vede ancora avanti di 10 punti gli Spurs sul 53-63. 5 punti consecutivi di Westbrook riportano Okc a due possessi di distanza sul 64-70 a 3 minuti dalla fine del terzo quarto, con la tripla di Randy Foye che accorcia ulteriormente sul 69-72 Spurs, punteggio su cui si chiude il terzo periodo.

 

Nei primi due minuti non segna praticamente nessuno e il divario resta invariato, ma con l’ingresso di Danny Green San Antonio ritrova la conclusione pesante e allunga sul 78-72. Westbrook risponde da campione prima con una tripla da 9 metri per il nuovo -3, poi innescando alla perfezione Kevin Durant che, sul perimetro, non sbaglia e impatta la partita a quota 78 con 8 minuti sul cronometro. Due liberi di Duncan e un’altra tripla di Danny Green riportano gli Spurs sul +5 e sull’82-86 Leonard rischia di fare la giocata della partita, recuperando palla su Durant e andando a schiacciare in traffico dopo uno splendido coast-to-coast, ma Westbrook risponde alla grande anche in questo caso andando a segnare 4 punti in fila per l’86-88 a 2:30 dalla fine. Kanter dopo un rimbalzo offensivo impatta la partita a quota 88 e sempre il centro turco, ancora dopo aver conquistato una carambola, va ad appoggiare alla tabella il 90-88 con 100 secondi sul cronometro. 2/2 ai liberi di KD, Parker non è ugualmente freddo e sbaglia il secondo tiro dalla linea della carità, lasciando la palla in mano ad Okc sul 92-91 con 40’’ da giocare. Durant però la perde senza riuscire a concludere, anche se dall’altra parte il jumper di Parker non trova il fondo della retina, con Okc che rimane avanti. San Antonio non riesce a commettere fallo subito e Westbrook va quindi a segnare, subendo fallo e segnando il tiro liberi supplementare. 6 secondi da giocare, né Leonard né Green riescono a segnare e gli Oklahoma City Thunder vincono 95-91 riprendendosi il fattore campo e salendo 3-2 nella serie, con il match point in casa nella prossima partita.

Precedente1 di 2

Recap

Page: 1 2

Share
Pubblicato da
Andrea Falcetti

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 2 ore

NBA, Denver recupera la serie con Minnesota (2-2) e riscopre Gordon: “Imparo da Jokic”

Aaron Gordon è stato uno dei protagonisti di Gara 4

fa 15 ore

Bronny James riceve il via libera dai medici per giocare in NBA

Il figlio di LeBron rimane eleggibile per il Draft 2024

fa 15 ore

NBA Draft 2024, gli Atlanta Hawks vincono la Lottery: l’ordine delle scelte

Per la prima volta in 49 anni gli Hawks vincono la Lottery

fa 1 giorno

NBA Playoff, Mavericks, PJ Washington si prende riflettori ed elogi da coach Kidd: “Avremo bisogno di lui”

Un protagonista che potrebbe risultare cruciale per aver la meglio sulla numero 1 del tabellone…

fa 2 giorni