Thibodeau verso Minnesota? Ma vuole un ruolo decisionale

Già da qualche mese il nome di Tom Thibodeau viene accostato alla panchina dei Minnesota Timberwolves. La franchigia di Minneapolis ha annunciato negli scorsi giorni che non intende confermare la posizione di Sam Mitchell (Head Coach ad interim dopo la morte di Flip Saunders). Secondo quanto riportano Adrian Wojnarowski e Chris Mannix di The Vertical (Yahoo), Thibodeau – in contatto con i vertici dei Timberwolves – avrebbe chiesto con determinazione di avere il pieno controllo sull’organizzazione. Al ruolo di allenatore vorrebbe aggiungere quello di President of Basketball Operations.

Thibodeau, secondo le fonti di Woj, vorrebbe avere l’ultima parola sui giocatori, sulla filosofia di squadra e sulla scelta dello staff. Una simile opportunità di controllo, attualmente, è offerta solo dai Timberwolves. Se non raggiungerà l’accordo con Minnesota, Thibs prenderà in considerazione franchigie che offrono la posizione di allenatore senza il pieno controllo sulla squadra, ma la sua preferenza è – appunto – di averlo.

La possibilità di costruire una squadra attorno alle giovani promesse Andrew Wiggins e Karl-Anthony Towns ricopre senza dubbio un ruolo importante nell’interesse dell’ex-Coach dei Chicago Bulls.

Le destinazioni alternative, al momento, sembrano essere Washington e Houston. Anche Sacramento si sarebbe fatta avanti, senza incontrare l’interesse di Thibodeau.

Glen Taylor, il proprietario dei Minnesota Timberwolves, sarebbe disponibile a pagare un allenatore di prima qualità (al momento oltre a Thibodeau è in lizza Jeff Van Gundy) anche $7 milioni all’anno. Una cifra simile a quella di Coach Stan Van Gundy ai Detroit Pistons, dove riveste proprio il ruolo accentrato ricercato da Thibodeau.

Jeff Van Gundy è vicino anche agli Houston Rockets, di cui è stato allenatore fino al 2007. Da allora ha continuato a vivere nella città texana.

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi