Gli Warriors superano il record NBA di triple stagionali

La questione ormai non era se il record di triple stagionali a bersaglio di squadra sarebbe stato battuto in questa stagione, ma piuttosto quando ciò sarebbe avvenuto, vista la macchina tutta corsa e tiro messa a punto ormai quasi alla perfezione da coach Steve Kerr: e questa notte i Golden State Warriors sono dunque entrati nella storia come nuova squadra con più tiri dalla lunga mandati a segno in una sola stagione, con ancora 10 gare da giocare. Grazie alle 21 bombe piovute sui malcapitati Mavs, gli Warriors sono riusciti a ritoccare il record scritto solo la passata stagione dai Rockets, che avevano chiuso l’annata con 933 tiri dalla lunga a bersaglio, mentre la franchigia californiana dopo stanotte è già a quota 938 ed è in media per essere la prima squadra a superare il migliaio. Per fare un confronto, la passata stagione le triple a segno erano state “solamente” 883.

Stagione dunque sempre più da record per Curry e soci (e non solo per loro, come hanno dimostrato anche nella notte i SanAntonio Spurs), che con la 65sima vittoria stagionale sono diventati anche la seconda squadra nella storia ad aver chiuso due stagioni consecutive con più di 65 successi, dopo, manco a dirlo, i Bulls di Jordan. Bulls che rimangono ovviamente nel mirino per il record forse più sentito, quello quasi utopico del miglior record della storia NBA.

Con la gara della notte, salgono inoltre a 5 le partite stagionali con 20 o più triple messe a segno dai Warriors (il resto della NBA ne conta appena due), e i Mavericks si confermano avversaria più “bombardata” con 64 triple subite negli incontri stagionali. Golden State inoltre ha mandato a segno dall’arco ben 13 giocatori, compresi Andrew Bogut, Kevon Looney e James Michael McAdoo; ovviamente, i migliori tiratori della squadra sono stati gli Splash Brothers, che da soli hanno fatto registrare ben 594 triple delle 938 totali, quota superiore addirittura a quella di 17 franchigie NBA.

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 13 ore

NBA, Boston e OKC demoliscono Miami e NOLA. Orlando pareggia la serie

Nella notte sono andate in scena anche altri tre match del primo turno Playoff

fa 18 ore

NBA, non arrivano le valigie in tempo all’arena: i Denver Nuggets si scaldano in ciabatte

Piccolo incidente di percorso per quanto riguarda il warm up pre-partita dei Nuggets contro i…

fa 18 ore

NBA, i Lakers vincono Gara 4 contro Denver. LeBron: “Ora arriva la partita più importante della stagione”

I gialloviola hanno comandato dal primo all'ultimo secondo Gara 4 contro i Nuggets

fa 19 ore