Categorie: News NBA

Tony Allen, cecchino per una notte

Tony Allen entra nella storia della NBA: è la sesta guardia negli ultimi 30 anni ad aver segnato tutti i tiri presi in una partita con almeno 10 tentativi. E’ successo al numero 9 dei Memphis Grizzlies nella sconfitta della notte scorsa contro i Los Angeles Lakers allo Staples Center per 107-100.

Allen è stato autore di una prestazione maiuscola che porta con sé diverse curiosità. L’ex Boston Celtics ha messo a bersaglio 27 punti con un 12 su 12 dal campo, la più notevole performance a livello balistico della stagione con così tanti tiri realizzati in una serata da 100% al tiro.

Un vero e proprio episodio quello di Allen, visto che la sua percentuale dal campo in stagione è del 44%. Una prestazione del genere, con percorso netto al tiro in una partita, non si registrava dal 31 gennaio 2014 quando riuscì nell’impresa Serge Ibaka, ala grande degli Oklahoma City Thunder anch’egli autore di un 12 su 12.

E’ noto come Allen abbia costruito la sua carriera NBA e abbia fatto le fortune delle squadre in cui ha militato soprattutto per le qualità nella metà campo difensiva, ricevendo anche un attestato di stima di tutto rispetto da un certo Kobe Bryant che lo ha definito “il miglior difensore contro cui abbia giocato in carriera”. E Kobe se l’è trovato di fronte nella serata di ieri il buon Tony, riuscendo per la prima volta in assoluto in 33 confronti contro i Lakers a segnare più punti alla sirena del Black Mamba: 27 Allen, 20 Bryant.

Inoltre Allen è il primo giocatore più basso di 1.95 cm a confezionare un 12 su 12 al tiro o meglio dal 4 gennaio 1995, giorno in cui Gary Payton fece 14 su 14 contro i Cleveland Cavaliers. Mica male per uno che in stagione viaggia appena a 8.1 punti di media: un’eccezione per il prodotto di Oklahoma State in una vita da mastino, maestro della difesa sulla palla come dimostrano le tre nomine nel primo quintetto difensivo NBA (2012, 2013, 2015).

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anniLa NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 1 giorno
NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiroNBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 3 giorni
NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

NBA, Shaquille O’Neal contro Rudy Gobert: “Non vale 250 milioni, lo odio”

L'ex leggenda NBA non ha usato mezzi termini per criticare il lungo francese

fa 3 giorni

NBA, Chris Paul si presenta (di nuovo) ai Clippers: “Volevo tornare qui ad ogni costo”

Il playmaker voleva tornare a tutti i costi in quel di Los Angeles

fa 3 giorni

NBA Summer League 2025: cosa ci ha lasciato l’edizione di Las Vegas

La Summer League ci ha lasciato qualche risposta, ma ancora qualche dubbio da risolvere

fa 3 giorni

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi