Categorie: News NBA

Adam Silver: “L’Hack-a-Shaq aumentato del 500% in un anno”

Non si fermano nemmeno nel corso dell’All Star Weekend le discussioni riguardanti un tema di grande attualità nella Lega come l’Hack-a-Shaq, la strategia, che prende il nome dalla propria principale “vittima”, di fare intenzionalmente fallo sui peggiori tiratori di liberi avversari per spezzare il ritmo della gara e recuperare facilmente il pallone senza rischiare di subire troppi punti dalla lunetta.

Al contrario, è proprio in questo weekend che il tema è stato nuovamente ripreso durante la tradizionale conferenza sullo stato della Lega tenuto dal commissioner durante la pausa di metà stagione. Adam Silver ha ribadito di voler far qualcosa per invertire la tendenza, che pare essere fortemente in crescita rispetto alla scorsa stagione:

Alla pausa per l’All Star Game, abbiamo registrato che l’utilizzo della strategia dell’Hack-a-Shaq è aumentato di almeno 5 volte e mezzo rispetto alla passata stagione.

Silver ha comunque rimandato ogni intervento alla prossima off season, parlando della volontà d’intervenire nel prossimo futuro proprio per le indicazioni ricevute dalle persone che gravitano intorno alla grande macchina NBA, ma rivelando anche come non sia ancora chiaro  quale sia l’opinione corrente delle franchigie riguardo questa tematica.

Ho iniziato ad avvertire che un cambiamento in tal senso debba essere fatto. Questa spinta viene dai responsi delle conversazioni con i nostri partners, con i responsi dei fans… Sto parlando con i giocatori, i general managers, e ovviamente con i nostri proprietari.

Ciò non significa che ci sia ancora un chiaro consenso su come la nuova regola debba essere. Penso che il mio lavoro ora sia quantomeno formulare un’alternativa, assieme ai miei collaboratori, che possa essere analizzata dai proprietari.

Il tema insomma resta molto caldo, ma al momento il commissioner non sembra avere ancora le idee chiare su come cambiare il regolamento per prevenire tale pratica. Una decisione che potrebbe essere non così scontata, tenendo conto che, per diventare effettiva, qualunque sarà la proposta di cambiamento al regolamento avanzata da Silver dovrà essere approvata da almeno due terzi dei proprietari delle franchigie (20 su 30).

 

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane