Terremoto nella Mela, esonerato Derek Fisher

E’ notizia di pochissimi minuti fa: stando ad alcuni insider americani, i New York Knicks avrebbero preso la sorprendente decisione di esonerare il proprio capo allenatore Derek Fisher. Un vero e proprio fulmine a ciel sereno nella Grande Mela, considerato i risultati tutto sommato discreti ottenuti in questa stagione dall’ex play dei Lakers e soprattutto la fiducia incondizionata da sempre riposta nell’allenatore da lui stesso scelto da Phil Jackson, anche dopo la disastrosa stagione d’esordio.

In questa seconda stagione alla guida dei Knicks Fisher stava sensibilmente migliorando il record dell’anno scorso (non che ci volesse poi moltissimo…), anche se, dopo aver flirtato a lungo con i playoff, i Knicks sembravano effettivamente in flessione: la squadra al momento è ancora in una striscia di 5 sconfitte consecutive e ha perso 9 delle ultime 10 gare, e si attesta al momento a un record di 23-31. Questa flessione comunque non lasciava minimamente presagire un simile, improvviso scossone sulla panchina della franchigia newyorkese.

Derek Fisher chiude dunque la propria avventura a New York con un record non esattamente impeccabile di 40-96. Dalle ultime indiscrezioni pare che a prendere il posto dell’ormai ex allenatore dei Knicks come coach ad interim sarà il vice Kurt Rambis, elemento d’esperienza che vanta già un passato da capo allenatore sulla panchina dei Lakers e dei Timberwolves, e che è peraltro noto per essere un importante confidente di Jackson. Non che il proprio record in carriera sia però molto migliore del predecessore: Rambis da head coach “vanta”, per così dire, un complessivo 56-145.

EDIT: le voci che si rincorrono da New York parlano di Tom Thibodeau come prima scelta della squadra per sostituire Fisher. Secondo alcuni insider, l’ex coach dei Bulls sarebbe “molto vicino” alla firma.

Share
Pubblicato da
Giacomo Sordo

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi