Al Jefferson sotto i ferri

Il centro dei Charlotte Hornets, Al Jefferson, si sottoporrà in giornata ad un intervento in artroscopia al ginocchio destro per curare una lesione al menisco laterale. Questo l’annuncio della squadra nella giornata di mercoledì. Il recupero è stimato in circa 6 settimane.

Jefferson ha già dovuto saltare 11 partite in questa stagione, comprendendone 5 per una violazione alle politiche anti-droga della NBA. Uno strappo al polpaccio sinistro aveva costretto il veterano NBA a saltare un altro paio di settimane.

Charlotte, che attualmente conta 17 vittorie a fronte di 14 sconfitte, registra un record perdente di 5-6 senza Al Jefferson. Al suo posto, dovranno aumentare i minuti e l’impegno di Cody Zeller, Spencer Hawes e del rookie Frank Kaminsky.

Nonostante Jefferson sia ancora un giocatore importante per la squadra, lo staff ha indirizzato il gioco offensivo verso un orientamento sempre più perimetrale, riducendo l’impiego del big man a 25.2 minuti a partita, il dato più basso nei tre anni con la squadra e il minore in assoluto in carriera, se si escludono le due annate da rookie e da sophomore a Boston.

La prossima estate, Jefferson diventerà unrestricted free agent e questo infortunio diminuisce ulteriormente il valore delle sue carte alla ricerca di un contratto vantaggioso. Le sue medie stagionali recitano 12.5 punti e 6.1 rimbalzi ad allacciata di scarpe, con il 48.2% al tiro.

Al Jefferson è entrato in NBA con il Draft 2014, dopo l’High School a Prentiss in Prentiss, Mississippi, con la chiamata #15 da parte dei Boston Celtics. In carriera ha giocato anche per Minnesota Timberwolves e Utah Jazz, prima di approdare ai Charlotte Bobcats, poi rinominati Hornets. Jefferson è sceso in campo in tre edizioni dei Playoffs NBA: nel 2005 con i Celtics, nel 2012 con i Jazz e nel 2014 con i Bobcats.

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi