Durant: “Con me e Westbrook in campo dobbiamo giocare più isolamenti”

Gli ultimi due titoli NBA sono stati vinti da due squadre – i San Antonio Spurs nel 2014 e i Golden State Warriors nel 2015 – che hanno fondato il loro sistema offensivo basandosi su una maggiore circolazione di palla e uomini e, soprattutto, su un minore utilizzo di giochi in isolamento per i propri giocatori più talentuosi.

L’attuale allenatore degli Oklahoma City Thunder, l’ex head-coach dei Florida Gators Billy Donovan, è stato ingaggiato dal management della franchigia proprio per allestire un attacco più imprevedibile di quello impostato in passato dall’ex coach Scott Brooks, in modo tale da abusare il meno possibile del set di giochi in isolamento per Kevin Durant e Russell Westbrook. Numeri alla mano, il lavoro di Donovan sta funzionando. La scorsa stagione il 14% degli schemi offensivi dei Thunder sono stati classificati come giochi di isolamento, mentre quest’anno l’incidenza è diminuita al 8,4% e i Thunder segnano 3 punti in più ogni 100 possessi.

Durant, tuttavia, non condivide appieno questo cambio di “filosofia offensiva”. Al termine della partita contro i Los Angeles Clippers, Kevin Durant ha dichiarato senza mezze misure ai microfoni di ESPN che gli Oklahoma Thunder devono giocare più isolamenti quando ci sono in campo lui e Russell Westbrook:

“Quando hai in squadra dei giocatori talentuosi da isolamento e che possono segnare tanti punti come il sottoscritto e Russell, devi accettare il fatto di dover giocare parecchi isolamenti. Pensateci: cosa dovremmo fare? Passare la palla senza essere minimamente aggressivi? Se mi guardano e Russ è libero, devono passarla a lui. Se invece la palla arriva a me, mi metto a lavorare in isolamento. D’altronde ognuno sceglie il suo veleno.”

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

NBA Playoff, Western Conference Semifinals 2024: Denver Nuggets vs Minnesota Timberwolves

Dopo un anno, grande equilibrio al via della serie, Minnesota prova a spingersi fino alle…

fa 5 ore

Playoff NBA, Irving-Doncic show e Dallas vola: 4-2 ai Clippers

Ora la sfida con gli Oklahoma City Thunder

fa 13 ore

Playoff NBA, vince Orlando: si va a Gara-7

L'appuntamento decisivo sarà domenica

fa 13 ore

NBA, Lillard dopo l’eliminazione Bucks: “Delusione grande. Con Antetokounmpo siamo tutt’altra squadra”

I Bucks hanno pagato a caro prezzo l'infortunio a fine regular season di Antetokounmpo

fa 1 giorno

Mercato NBA, i Lakers alla ricerca del nuovo allenatore: i nomi sulla lista

I californiani vaglieranno tutte le opzioni sul mercato

fa 1 giorno

Mercato NBA, i Lakers licenziano coach Darvin Ham dopo 2 stagioni

Ham paga la doppia eliminazione ai Playoff contro i Denver Nuggets

fa 1 giorno