Categorie: News NBA

Hakeem Olajuwon: “Il gioco in post non è morto”

Negli ultimi anni la “run & gun offense” si è diffusa a macchia d’olio. Per maggiori informazioni è sufficiente citofonare a casa Warriors. Questa tipologia di gioco non ha portato dappertutto risultati esaltanti come quelli degli attuali campioni NBA, ma con il passare del tempo ha finito per oscurare un’altra importante possibilità offensiva, che viene messa sempre più in secondo piano: il gioco in post.

Il giornalista di FoxSport, Fred Katz, è addirittura arrivato a dire che il gioco in post è morto. Secondo Katz, infatti, il concetto su cui si basano le difese di oggi è semplice: meglio prevenire che curare. Si concentrano sull’impedire che i passaggi arrivino in post piuttosto che su una conseguente marcatura sui lunghi avversari che prendono la palla spalle a canestro. Queste dichiarazioni non hanno trovato particolarmente d’accordo l’Hall of Famer Hakeem Olajuwon, il quale ha espresso pacatamente il suo punto di vista:

Le persone che dicono che il gioco in post non serve più non capiscono nulla di basket“.

Sebbene la verità sia come al solito nel mezzo, i dati registrati da RealGM.com mostrano come il numero di possessi in post-up stia diminuendo vertiginosamente. A conferma di ciò, ecco un’esauriente statistica: soltanto 8 squadre concludono più del 10% dei loro possessi con una giocata in post. Nonostante questi numeri, Olajuwon non si arrende:

Chiunque abbia un buon gioco in post può causare molti problemi alla difesa avversaria. Se un giocatore più piccolo di me mi marcasse, il mio vantaggio sarebbe all’interno dell’area. Andrei in post contro di lui. Questa è la mentalità del gioco in post. Nel caso in cui alla fine ti raddoppino, ti lasciano l’opportunità di scaricare ai tiratori da 3 punti“.

Viste le dichiarazioni di ieri, siamo sicuri che questa analisi trovi d’accordo Gregg Popovich.

Share
Pubblicato da
Alberto Calò

Recent Posts

NBA, Bradley Beal chiaro: “Io ai Clippers perché voglio vincere il titolo”NBA, Bradley Beal chiaro: “Io ai Clippers perché voglio vincere il titolo”

NBA, Bradley Beal chiaro: “Io ai Clippers perché voglio vincere il titolo”

Bradley Beal non usa giri di parole: la sua scelta di approdare ai Los Angeles…

fa 2 settimane
NBA, Kyrie Irving e il periodo con LeBron James: “È stata dura, volevo andarmene”NBA, Kyrie Irving e il periodo con LeBron James: “È stata dura, volevo andarmene”

NBA, Kyrie Irving e il periodo con LeBron James: “È stata dura, volevo andarmene”

Kyrie Irving è tornato a parlare del suo periodo ai Cleveland Cavaliers al fianco di…

fa 2 settimane
NBA, Mark Cuban rivela: “Nel 2007 Kobe Bryant stava per venire a Dallas”NBA, Mark Cuban rivela: “Nel 2007 Kobe Bryant stava per venire a Dallas”

NBA, Mark Cuban rivela: “Nel 2007 Kobe Bryant stava per venire a Dallas”

L'ex proprietario di Dallas ha rivelato alcuni retroscena di mercato

fa 2 settimane

Come gli ultimi trasferimenti hanno ridisegnato le squadre NBA per la prossima stagione

Gli ultimi trasferimenti NBA hanno rivoluzionato gli equilibri della lega, ridisegnando il volto di molte…

fa 2 settimane

La NBA torna in Europa e rende note le partite per i prossimi 3 anni

La Lega americana ha deciso di rendere noto il programma per i prossimi anni

fa 2 mesi

NBA, Stephen Curry allontana ancora il momento del ritiro

Il playmaker sembra non voler cedere al tempo che passa

fa 2 mesi