Lutto NBA: morta la leggenda Dolph Schayes a 87 anni.

È morto Dolph Schayes, leggendaria ala-centro dei Syracuse Nationals, prima, e dei Philadelphia 76ers, poi (post-cambio nome). Schayes aveva 87 anni e si è spento a conclusione di una malattia terminale diagnosticata sei mesi addietro. Nel 1996 Schayes era stato introdotto nella lista dei 50 più grandi giocatori di tutti i tempi.

L’ex Nationals e 76ers (1948-1964 la sua permanenza in NBA) è uno dei veri e propri pionieri del gioco sottocanestro nella Lega e uno dei lunghi archetipici della storia NBA, tra i primi in assoluto a superare i due metri di altezza (2.01m). Schayes è noto per la grande abilità nel gioco vicino a canestro e per le doti fisico-atletiche non comuni per l’epoca, doti che gli permettevano di contare su di un range di soluzioni offensive molto ampio e di difficile lettura per i difensori avversari. Le statistiche, pure in una Lega molto lontana da quella attuale, parlano per lui: 18.5 punti, 12.1 rimbalzi e 3.1 assist di media, in 16 stagioni (con 15 ingressi in postseason). Dopo l’esperienza coi Nationals, quasi coincisa con i primi quindici anni di vita dell’NBA, Schayes si è trasferito con la squadra a Philadelphia, dove è diventato allenatore-giocatore per l’ultima stagione della propria carriera. Dolph si è ritirato alla conclusione di quell’annata, ma è rimasto per altre tre stagioni alla guida dei Sixers come coach. Nel 1966 è stato nominato Allenatore dell’Anno, supportato da una squadra che comprendeva Wilt Chamberlain, Hal Greer e Billy Cunningham.

Oltre all’ingresso nel novero dei 50 migliori giocatori della storia NBA, Schayes è entrato, ovviamente, anche nella Hall of Fame della Lega. Nel 1955, invece, ha vinto il suo primo e ultimo Titolo NBA. Se oggi il basket è diventato uno sport per uomini alti, forti fisicamente e atletici, molto si deve all’apporto di Schayes (e di altri pionieri a lui contemporanei come George Mikan) e al suo gioco innovativo. Un vero e proprio modello Dolph, il cui passaggio in NBA verrà senz’altro ricordato da molte generazioni cestistiche a venire.

News NBA

Share
Pubblicato da
Elia Pasini

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 46 minuti

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 1 giorno

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 1 giorno

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 1 giorno

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 2 giorni