Categorie: News NBA

Chris Paul dispensa assist, ora è nel club dei 7000

Chris Paul entra nella storia della NBA nonostante la sconfitta della scorsa notte dei suoi Clippers contro i Dallas Mavericks: il playmaker nativo di Winston-Salem, North Carolina, diventa il quindicesimo giocatore in assoluto a superare quota 7000 assist smazzati nella Lega.

Un traguardo importante per la carriera di Paul che raggiunge nel club dei passatori più prolifici di tutti i tempi nomi leggendari, su cui svetta tra gli altri l’inarrivabile John Stockton, detentore del record all-time per assist nella Lega con ben 15806. Il prodotto di Wake Forest ci ha impiegato “appena” 706 gare complessive in NBA tra regular season e Playoffs, solo altri tre giocatori ci avevano impiegato meno tempo di CP3 a entrare nel mitico club dei 7000: Stockton appunto, Magic Johnson e Oscar Robertson.

Proprio con Magic e Robertson, oltre che con Isiah Thomas, Paul rientrava già dall’anno scorso in una cerchia ristrettissima come gli unici quattro giocatori della storia della NBA ad avere almeno 13000 punti e 6500 assist in meno di 700 partite giocate. E se prendiamo in considerazione non gli assist totali ma gli assist di media a gara, l’ex play di New Orleans è terzo nella storia dietro solo a quei mostri sacri dei soliti Stockton e Magic.

Ora nella classifica all-time degli assist, Paul – che per la precisione è a quota 7006 – ha nel mirino davanti a sé Tim Hardaway con 7095 e Terry Porter con 7160 come prossime prede, anche se la top ten è ancora lontana. Il decimo posto è occupato da Rod Strickland a 7987, l’ultimo prima del grande salto nell’élite degli Ottomila il primo dei quali è Andre Miller, il giocatore in attività con più assist all’attivo con 8439.

Numeri importanti, numeri da fuoriclasse del Gioco per Chris Paul, che è e verrà ricordato come uno dei migliori playmaker dell’era moderna e come uno dei migliori passatori mai visti nella NBA. CP3 tuttavia è ancora giovane – ha compiuto 30 anni lo scorso 6 maggio – e può contare ancora su diverse stagioni in futuro per ritoccare le sue cifre già da capogiro.

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA, LeBron non sceglierà la sua prossima squadra seguendo il figlio Bronny

Molte squadre hanno già espresso interesse nel classe 2004

fa 8 ore

Playoff NBA, ruggito Pacers sui Knicks: si va a Gara-7

Protagonisti Siakam, Turner e Haliburton

fa 8 ore

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 10 ore

Mercato NBA, Donovan Mitchell via dai Cavs? Il contratto collettivo mette fretta

A Cleveland non conviene temporeggiare troppo

fa 19 ore

Record vittorie Gara 7 Playoff NBA: le squadre con più successi

Quale squadra detiene il record vittorie Gara 7 ai Playoff NBA? Scopri la classifica all-time…

fa 20 ore