George Karl: “Il quintetto titolare dei Kings? Ancora non lo so”

Nella preview dei Sacramento Kings di questa stagione vi abbiamo indicato il quintetto titolare che scenderà in campo agli ordini di coach George Karl:

  1. Rajon Rondo
  2. Ben McLemore
  3. Rudy Gay
  4. Willie Cauley-Stein
  5. DeMarcus Cousins

La second-unit, invece, sarà composta da:

  1. Darren Collison
  2. Marco Belinelli
  3. Caron Butler
  4. Omri Casspi
  5. Kosta Koufos

Le gare di preseason dei Kings e le recenti dichiarazioni di Karl, tuttavia, smentiscono in parte questi due quintetti di gioco. I giocatori che sono partiti titolari in tutte le partite di pre-stagione sono Rajon Rondo, Rudy Gay e DeMarcus Cousins. Nelle posizioni di shooting guard e power forward si sono alternati rispettivamente McLemore/Collison/James Anderson e Cauley-Stein/Koufos.

George Karl ha dichiarato al The Sacramento Bee di utilizzare questa parte di stagione per sperimentare nuove tipologie di quintetti base:

“In questa preseason sto dando a tutti i miei giocatori l’opportunità di avere minuti consistenti in campo e di mettersi in mostra. Personalmente non ho deciso quali saranno i componenti dello starting five che scenderanno in campo tutte le sere. Il roster che abbiamo allestito quest’anno offre un’ampia gamma di soluzioni che potranno essere applicate a seconda della squadra che ci troveremo di fronte. In questo momento sto valutando la situazione con il mio staff-tecnico, con l’obiettivo di creare quintetti che ci permettano di avere dei vantaggi nei confronti degli avversari. Ad esempio, potrei decidere di iniziare alcune partite con il doppio playmaker (Rondo e Collison), con Ben (McLemore) e Rudy (Gay) ad occupare le posizioni di 3 e 4. Oppure potrei schierare insieme DeMarcus (Cousins) e Kosta Koufos nei momenti delle partite in cui avrò bisogni di canestri ad alta percentuale. Per ora i ragazzi non sembrano condizionati da questi esperimenti. Quando ho deciso di effettuare una sostituzione ho avuto, fino ad ora, risposte sempre positive dai giocatori che sedevano in panchina.”

I presupposti per fare una buona stagione ci sono tutti. Karl dovrà stare però molto attento alle dinamiche dello spogliatoio e ai rapporti con i suoi giocatori, DeMarcus Cousins in primis. Il rischio di un’altra annata fallimentare è reale e coach Karl sarà chiamato dirigere il gruppo in maniera oculata e con saggezza.

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane