Flip Saunders salterà l’inizio di stagione

Flip Saunders, allenatore e President of basketball operations dei Minnesota Timberwolves, quest’estate ha reso noti i propri problemi di salute. Nello specifico, gli è stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin. I T-Wolves hanno annunciato ieri che, a causa di alcune recenti complicazioni relative ai trattamenti  medici, il Coach è stato ricoverato in un ospedale locale per le necessarie cure e alcuni test.

Con l’avvicinarsi della stagione NBA e la precarietà delle situazioni di Saunders, la dirigenza della franchigia di Minneapolis ha deciso di affidare all’assistant coach Sam Mitchell il ruolo di capo-allenatore ad interim, mentre il general manager Milt Newton si occuperà delle decisioni più quotidiane relative al ruolo dirigenziale di Saunders. Questo il comunicato dei Timberwolves:

Saunders, che sta affrontando la chemioterapia in seguito alla diagnosi del Linfoma di Hodgkin all’inizio dell’estate, ha dovuto recentemente affrontare alcune complicazioni legate alla complessità della terapia. Recentemente è stato ricoverato in un ospedale locale, dove rimarrà il tempo necessario per accertamenti e cure mediche.

Il CEO dei Wolves, Rob Moor, ha annunciato durante la conferenza stampa di venerdì che Mitchell probabilmente assumerà il ruolo di allenatore per la prima partita della stagione a Los Angeles contro i Lakers.

Mitchell, che è stato un giocatore dei Wolves di Flip Saunders fra il 1995 e il 2002, ricopre il ruolo di assistente dello stesso Saunders da quando questi aveva assunto il ruolo di allenatore la scorsa stagione. Mitchell si è dimostrato convinto di poter continuare il lavoro di ricostruzione della squadra iniziato da Saunders.

I miei pensieri vanno a Flip e alla sua famiglia. Durante questo periodo di interim, credo di poter continuare a costruire sulle fondamenta gettate da Flip. Abbiamo una squadra ricca di giovani talentuosi e veterani con esperienza. Non vediamo l’ora di vedere i primi passi della squadra nel training camp.

La famiglia di Saunders ha rilasciato una dichiarazione per ringraziare tutti per il supporto mostrato:

Ringraziamo di cuore il team di medici che ha assistito Flip durante le cure. Fin dalla diagnosi iniziale, il supporto che abbiamo ricevuto è stato incredibile. Siamo concentrati su Flip e sul suo percorso di guarigione. Ringraziamo per le preghiere, l’interessamento e il supporto indirizzati a Flip e alla nostra famiglia in questi tempi. Continuiamo ad apprezzare il rispetto della nostra privacy. Speriamo tutti in una guarigione definitiva di Flip e speriamo che possa tornare alle proprie responsabilità verso i Timberwolves non appena le sue condizioni di salute lo renderanno possibile.

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi