Categorie: Dallas Mavericks

Abdul-Jabbar:”Dirk Nowitzki fantastico ma non è meglio di Larry Bird”

I confronti tra i campioni del passato e quelli dei nostri giorni possono fungere sia da piacevole passatempo nell’attesa che si torni all’azione (com’è lontano ancora l’inizio della regular season!) sia da acceso termine di paragone al fine di stabilire, sempre con forti perplessità, la bontà dei vari atleti presi in esame: ci ha provato in ultimo Dwight Howard  che qualche giorno fa ha eletto il suo compagno di squadra James Harden “miglior mancino di sempre”, scatenando qualche critica tra i fan a causa di qualche dimenticanza di lusso.

Di recente è toccato a Dirk Nowitzki essere “analizzato” tramite un paragone decisamente ingombrante che lo vedeva contrapposto ad una vera e propria leggenda della pallacanestro statunitense e mondiale ovvero Larry Bird, con il quale a detta di molti Wunder Dirk condivide molte cose, dalla capacità di sfruttare al meglio le sue doti da lungo all’ottima abilità al tiro specialmente dall’arco: il giudice,e che giudice, della questione Nowitzki-Bird è nientemeno che Kareem Abdul-Jabbar, centro meraviglioso e protagonista della fantastica rivalità durante gli anni ’80 tra i suoi (e di Magic Johnson) Los Angeles Lakers e i Boston Celtics proprio di Larry Bird.

Come riportato da Slamonline, Jabbar  ha risposto così alla stazione radio con sede a Dallas KRLD-FM 105.3 una volta interrogato se ci fosse la possibilità di reputare Dirk Nowitzki migliore di Bird:

“Assolutamente no. Non c’è possibilità che Dirk Nowitzki sia meglio di Larry, anche se Dirk è un giocatore di prima fascia, un All-Star: tutte le volte che è stato selezionato come All Star se lo è assolutamente meritato. Ma credo che Larry si stato migliore in termini di leadership. Durante i 48 minuti di una partita, per ogni secondo scandito dall’orologio, Larry sapeva dove essere in campo al fine di essere il giocatore più produttivo possibile per la sua squadra, per i suoi compagni: Dirk Nowitzki non gioca così. Lui è un tiratore massiccio, un ottimo tiratore di striscia ed è meraviglioso nel fare ciò, ha avuto una carriera fantastica: non voglio infamarlo, ma Larry è unico nel suo genere”.

Un buon attestato di stima quello di Jabbar per la stella dei Dallas Mavericks Dirk Nowitzki, ma non abbastanza da elevarlo ai livelli di Bird: siete d’accordo con Old Kareem o la pensate differentemente?

LEGGI ANCHE: Deron Williams non vede l’ora di iniziare l’avventura con i Mavs.

 

Share
Pubblicato da
Simone Maccari

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi