Ricky Rubio è sicuro “Non verrò scambiato”

Quando un giocatore entra a far parte della NBA mette anche in conto il fatto che la franchigia in cui milita possa decidere improvvisamente di scambiarlo, pur senza chiedere il suo parere, e mandarlo, di punto in bianco, da un lato all’altro degli Stati Uniti. Pochissimi giocatori, perlopiù delle superstar o delle vere e proprie icone, riescono a far inserire nel loro contratto una clausola che impedisce alla società di decidere unilateralmente se mandarli via o meno.

Questo non è ancora il caso di Ricky Rubio che conosce benissimo la precarietà della sua posizione, come quella di qualsiasi giocatore NBA. Ma, in una intervista concessa a Jamie Goodwin di Gulf News, giornale di Dubai, la point-guard spagnola ha tenuto a rassicurare i suoi tifosi:

Sono sicuro che [i T’wolves] mi vogliano ma, sai, in questa lega tutti possono essere scambiati. Ma tu non stai a sentire le voci. Vivi solo giorno per giorno, e questo è tutto.”

Nel corso dell’intervista sarebbe trapelato anche, da parte di Rubio, un forte senso di attaccamento nei confronti della franchigia di Minneapolis, la prima ad aver creduto in lui, e l’unica organizzazione NBA nella quale Rubio abbia giocato fino a oggi, e il desiderio dello spagnolo, ex Barcelona, di rimanere in Minnesota, soprattutto ora che così ampi margini di miglioramento si aprono per l’intera franchigia.

Leggi anche: Ricky Rubio “Trascinerò i T’wolves ai playoff”

D’altro canto nemmeno i Timberwolves avrebbero un reale interesse nello scambiare Rubio, che ha ancora tre anni di contratto a circa 14 milioni $ a stagione, e che si è imposto, se in salute, come un buonissimo playmaker passatore, e una delle migliori opzioni difensive della squadra. Inoltre, a soli 24 anni, Rubio è il giocatore ideale per dare impulso alla ricostruzione di Minnesota che godrà, dall’anno prossimo, delle prestazioni di Andrew Wiggins (fresco del titolo di Rookie of the Year) e di Karl Anthony Towns (scelta #1 dello scorso Draft), che non potranno che giovare dell’abilità di passatore dello spagnolo.

Leggi anche: “Wiggins sarà MVP” parola di Ricky Rubio

Dopo aver giocato soltanto 22 partite nella scorsa stagione a causa di un infortunio alla caviglia, Ricky Rubio ha fatto comunque registrare buone medie (10.3 pts, 5.7 rbd, 8.8 ass e 1.7 stl a partita), in linea con le sue medie in carriera che parlano, in quattro stagioni a Minneapolis, di 10.2 pts, 4.3 rbd, 8.2 ass e 2.3 stl, e dovrebbe presentarsi ristabilito e completamente in forma al prossimo training camp dei Timberwolves. Non resta quindi che aspettare e sperare in una grande stagione del #9 dei T’wolves.

Leggi anche: Ricky Rubio parla di KG

Share
Pubblicato da
Simone Simeoni

Recent Posts

Russell Westbrook operato per due fratture alla mano destra

Nella sua newsletter personale, Russell Westbrook ha annunciato che si sottoporrà a un intervento chirurgico…

fa 2 mesi

Mercato NBA, LeBron James non dovrebbe testare la free agency: le novità

LeBron James ha l'opzione di diventare free agent quest'estate, ma sembra che si stia orientando…

fa 2 mesi

NBA, FIBA ed Eurolega si incontrano a Ginevra: i punti sul tavolo

Adam Silver vuole velocizzare il processo di espansione in Europa

fa 2 mesi

NBA Finals sempre più vicine: cosa aspettarsi dai playoff

Si avvicina il momento clou della stagione

fa 2 mesi

NBA, Haliburton eroe di Indiana in questi Playoff: “Io sopravvalutato? Continuate a dirmi così”

Il play di Indiana sta trascinando i Pacers in questo inizio di Playoff NBA

fa 2 mesi

NBA, infortunio per Stephen Curry: ecco i tempi di recupero

L'asso di Golden State dovrà rimanere ai box per un paio di appuntamenti nel secondo…

fa 2 mesi