Categorie: Ufficialità

Scottie Wilbekin firma un contratto quadriennale con i Philadelphia 76ers

Scottie Wilbekin ha firmato un contratto quadriennale con i Philadelphia 76ers. La tipologia dell’accordo e le cifre che andrà a guadagnare il giocatore non sono state rese note dall’ufficio stampa della franchigia della Pennsylvania.

Wilbekin, playmaker 22enne di 1.88 per 80 kg, è un prodotto dell’università di Florida, dove ha militato per 4 stagioni sotto la guida del neo-allenatore degli Oklahoma City Thunder, Billy Donovan. Nell’anno da senior (2013/2014), Scottie Wilbekin ha totalizzato delle statistiche individuali molto interessanti, considerando anche la competitività e la difficoltà della SEC (Southeastern Conference) : 13,1 punti, 2,4 rimbalzi, 3,6 assist e 1,6 palle recuperate di media per partita giocata, tirando con il 41,5% da due punti, il 39% da tre ed il 72,5% dalla linea del tiro libero.

Nonostante ciò, il giocatore non è stato scelto al Draft del 2014 a causa di diversi dubbi che aleggiavano sulle sue caratteristiche fisiche e tecniche: troppo undersized per il ruolo, non particolarmente stazzato ed atletico, poco tiratore e passatore nella media. Wilbekin non si è sicuramente perso d’animo ed ha giocato quest’anno con i Cairns Taipans nella NBL, ovvero nella massima serie cestistica australiana. Wilbekin si è tolto molte soddisfazioni a livello personale, venendo nominato nel Primo Quintetto della stagione regolare ed eletto sia MVP che Defensive Player of the Year.

Rinfrancato da questi risultati, Scottie Wilbekin ha deciso di mettersi alla prova quest’estate disputando la Summer League proprio con i Sixers, con il fine di impressionare gli addetti ai lavori NBA e trovare in questa maniera un contratto per la prossima stagione nella Lega cestistica più importante al mondo.

Il play ha chiuso il torneo ad una media di 14,4 punti a partita, mostrando grande leadership in campo e freddezza nei momenti-clou delle gare. I Philadelphia 76ers hanno deciso di credere in lui, dandogli anche una buona possibilità di emergere durante il prossimo anno, in quanto il backcourt della squadra (Wroten, Canaan, McConnell e Pierre Jackson) non ha delle gerarchie ancora ben definite ed il talento di Wilbekin potrebbe portarlo ad avere un buon minutaggio.

 

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi