Categorie: Cleveland Cavaliers

Blatt: “Solo elogi per Lebron James!”

I Playoff dell’Est di questa stagione finora, tranne che per qualche serie più equilibrata, hanno deluso le aspettative dei tifosi; a causare questo importante divario qualitativo fra Est ed Ovest sono stati, sicuramente, i demeriti di molte squadre arrivate alla post-season spente e inguardabili, ma sopratutto i meriti di una squadra che, guidata dal miglior giocatore dell’ultimo decennio, punta dritta e spedita alle Finals NBA. Parliamo, ovviamente, dei Cleveland Cavaliers che nella notte hanno battuto per la seconda volta consecutiva gli Atlanta Hawks alla Philips Arena con il punteggio di 94 a 82 e si sono portati sul 2-0 nella serie che adesso si sposterà in Ohio, a casa dei Cavs. Lebron James, in questa gara, ha messo a referto 30 punti, “conditi” da 9 rimbalzi e 11 assist decisivi per liberare i compagni sull’arco; le percentuali da 3 punti di Cleveland nel momento decisivo della gara si sono aggirate intorno al 60%.

LEGGI QUI IL RECAP DELLA PARTITAhttps://www.nbareligion.com/hawks-cavs-gara-2-recap-live/

Orfano di Irving e Love, Lebron ha dovuto caricarsi tutto il peso della squadra a livello offensivo ed è riuscito ad incidere sia dal punto di vista realizzativo, sia dal punto di vista degli assist che hanno permesso ai vari Jones e Shumpert di trovare delle comode soluzioni dall’arco; della grande partita del “King” ha detto il suo allenatore David Blatt:

“Quanto aiuta avere Lebron in squadra? Volete veramente che vi risponda? Si possono usare solo aggettivi superlativi per questo ragazzo e per quello che sta facendo alla squadra; gli altri ragazzi traggono giocavemento dalle sue giocate, e il gioco di squadra ci fa vincere le partite; solo elogi per lui!”.

Dall’altra parte, gli Hawks sono costretti a subire la seconda sconfitta casalinga della serie che riduce al minimo le speranze di rimonta per la squadra di Budenholzer; proprio il coach di Atlanta ha commentato, nel post-partita, l’andamento della gara:

“Loro sono stati molto precisi al tiro e credo che, in un momento della partita, stessero tirando con il 65%, che è una percentuale incredibile; noi abbiamo provato a contenerli nelle penetrazioni, ma questo ha portato a dei tiri aperti dall’arco che, per nostra sfortuna, hanno mandato a segno. Sappiamo che nei Playoff il livello è altissimo e bisogna mantenere alta la qualità dell’esecuzione offensiva e quella difensiva; adesso sarà dura andare a giocarcela in Ohio, ma ci proveremo fino alla fine.”

Come già detto, la serie si sposta in Ohio per due partite che potrebbero decretare la fine della serie; ma Atlanta è una squadra che ha dimostrato di poter vincere contro tutti in “regular season” e quindi non sarà un avversario facile da superare per i Cavs. Lebron l’ha messa sui giusti binari e adesso spera che il suo treno non deragli proprio ad un passo dal capolinea delle Finals NBA.

 

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi