Billy Donovan vicinissimo alla panchina dei Thunder

Nei giorni scorsi Billy Donovan, coach dell’University of Florida, è stato accostato insistentemente alle panchine degli Orlando Magic e dei Denver Nuggets. Ma è notizia di poche ore fa l’imminente firma di un accordo pluriennale con gli Oklahoma City Thunder.

Sam Presti, GM della squadra di Durant e Westbrook, ha recentemente esonerato Scott Brooks, reo di non aver portato la squadra ai Playoffs e, soprattutto, di non averle fatto fare quel salto di qualità che tutti si auspicavano dopo la finale per il titolo persa nel 2012 contro i Miami Heat.

Il profilo del coach dei Florida Gators si sposerebbe alla perfezione con le volontà del management dei Thunder: Donovan è un sergente di ferro, abituato ad allenare i giovani tirandone fuori il meglio (chiedere a gente come Noah e Horford…), ha sempre tenuto il programma cestistico dell’università ad alti livelli e ha vinto due titoli collegiali consecutivi, precisamente nel 2006 e 2007. L’unico punto interrogativo è rappresentato dal (notevole) salto che dovrebbe compiere passando dalla NCAA alla NBA, seppur in una franchigia da sempre abituata a sviluppare talenti in erba: lo stesso Brooks ha avuto il suo “battesimo” da allenatore nella Lega proprio sulla panchina dei suoi ex-Oklahoma City Thunder.

Secondo l’autorevole Marc Stein di ESPN, Billy Donovan può liberarsi dal contratto in essere con la squadra di Division I senza nessuna penale, in quanto l’accordo con l’University of Florida non prevede nessun buy-out da pagare per una chiamata da parte di squadre NBA.

Donovan guadagna 4 milioni di dollari l’anno con i Florida Gators e, sempre secondo Stein, il nuovo contratto che legherà il coach con i Thunder gli farà guadagnare circa 6 milioni di dollari a stagione. A giorni dovrebbe arrivare l’ufficialità dell’accordo.

Share
Pubblicato da
Leonardo Donati

Recent Posts

NBA, Cooper Flagg felice per i voti ricevuti per l’All-Star Game: “Sono sorpreso”

Il 19enne sta raccogliendo l'apprezzamento dei tifosi di tutto il mondo

fa 3 settimane

NBA, Anthony Davis si ferma ancora per infortunio con i Mavericks: i dettagli

Continua il periodo sfortunato per l'ex stella dei Lakers

fa 3 settimane

Mercato NBA, i Memphis Grizzlies pensano di scambiare Ja Morant

La stella di Memphis potrebbe presto lasciare la franchigia per sposare altri progetti

fa 3 settimane

Mercato NBA, Trae Young ai Washington Wizards: l’ex stella degli Hawks cambia maglia

Alla fine il play ha deciso di cambiare aria

fa 3 settimane

NBA Europe Games 2026: Berlino e Londra al centro del basket mondiale

La NBA torna in Europa con due partite di regular season in programma la prossima…

fa 3 settimane

Mercato NBA, Giannis Antetokounmpo vuole rimanere a Milwaukee: “Non chiederò mai la trade”

Il greco ha ancora una volta smentito la sua volontà di lasciare Milwaukee

fa 3 settimane