Categorie: Milwaukee Bucks

Restyling per i Milwaukee Bucks: rivelati i nuovi loghi e colori

I Milwaukee Bucks, tramite il proprio sito ufficiale ed i social network, hanno annunciato un restyling del logo, delle divise ed in generale dei colori e della grafica relativi alla franchigia. Il leitmotiv che ha ispirato queste novità è certamente l’attesa di un futuro roseo, viste le giovani speranze in campo, come Jabari Parker e Giannis Antetokounmpo, ed un allenatore in rampa di lancio, Jason Kidd. L’hashtag ufficiale infatti è #ownthefuture.

IL LOGO PRIMARIO

Al centro ovviamente il celebre cervo, con uno sguardo che sembra ancora più determinato, con lo sguardo fisso al cammino di fronte a sé. Le trasformazioni del cervo vorrebbero rispecchiare quelle della squadra, per cui:

1. Corna più grandi, che mostrano la maturazione del Cervo e sottolineano una forza sempre maggiore.

2. Fra le corna più centrali si intravede una palla da basket.

3. La froma a “M” del petto dell’animale è un omaggio a Milwaukee.

4. Il font usato per il nome della franchigia ricorda la cultura industriale, con un taglio rigido e squadrato che si contrappone alla curvatura del logo: questo contrasto vuole ricordare simbolicamente l’unione fra paesaggio urbano e rurale del Wisconsin.

IL LOGO SECONDARIO

Come una medaglia al valore, il logo secondario riporta alla memoria la ricca tradizione cestistica a Milwaukee:

1. Anno di fondazione 1968, i Bucks sono orgogliosi di essere una delle 5 franchige rimaste più a lungo nella proprio città di origine.

2. La palla da basket che nel primo logo era solo abbozzata, qui prende forma concretamente, mentre rimane l’idea delle corna.

3. La “M” che nel primo logo formava il petto del Cervo, qui è espressa chiaramente per sottolineare ancora il legame con la città.

IL TERZO LOGO

Con la forma dello stato del Wisconsin è nuovamente confermata l’importanza del legame con il territorio per i Bucks. La stessa palla intravista e vista nel primi due loghi, torna nuovamente nell’angolo a segnalare la posizione geografica della città di Milwaukee. Dei tre loghi, questo è l’unico in cui appaiono tutti e tre i nuovi colori dei Bucks: oltre al verde e al crema appare infatti il blu.

I COLORI

VERDE: il “GOOD LAND GREEN” è il colore tradizionale dei Milwaukee Bucks, simbolo dei boschi e dei paesaggi del Wisconsin. Il verde è rimasto un punto fermo nei 47 anni di storia del club.

CREMA: il “CREAM CITY CREAM” deriva da uno dei soprannomi di Milwaukee, ovvero “Cream City”, dal colore dei materiali da costruzione usati nell’Ottocento. Rappresenta quindi un altro forte richiamo identitario per la città. I Bucks sono l’unica franchigia NBA ad utilizzare una sfumatura crema.

BLU: il “GREAT LAKES BLUE” evidenzia l’importanza dei Grandi Laghi e dei molti fiumi che hanno segnato la storia della città e dello stato. Alcuni studiosi sostengono che il nome della città “Milwaukee” derivi dal termine (di una popolazione indigena) “Millioki”, che significa “luogo di ritrovo delle acque”.

Il nero sarà utilizzato per rifinire i particolari.

ALTRE CURIOSITÀ

Il design dei loghi è nato dalla collaborazione fra la proprietà dei Milwaukee Bucks, lo staff, la NBA e la Doubleday and Cartwright, azienda di grafica con sede a Brooklyn, ma il cui direttore creativo è nativo di Milwaukee. I proprietari, giunti al controllo della franchigia nel Maggio 2014, hanno fin da subito considerato una priorità la creazione di una nuova e forte identità per il futuro della squadra. Probabilmente in Maggio verranno lanciate anche le nuove divise. In ogni caso, la nuova grafica e tutto ciò che riguarda il restyling entrerà effettivamente in uso solamente in seguito all’ultima partita di Playoffs dei Bucks.

Share
Pubblicato da
Alessandro Bonfante

Recent Posts

NBA Playoff 2024: squadre qualificate, accoppiamenti, tabellone

Tutti i verdetti della regular season, man mano che arrivano. Un antipasto in vista dei…

fa 5 ore

NBA, Boston e OKC demoliscono Miami e NOLA. Orlando pareggia la serie

Nella notte sono andate in scena anche altri tre match del primo turno Playoff

fa 11 ore

NBA, non arrivano le valigie in tempo all’arena: i Denver Nuggets si scaldano in ciabatte

Piccolo incidente di percorso per quanto riguarda il warm up pre-partita dei Nuggets contro i…

fa 11 ore

NBA, i Lakers vincono Gara 4 contro Denver. LeBron: “Ora arriva la partita più importante della stagione”

I gialloviola hanno comandato dal primo all'ultimo secondo Gara 4 contro i Nuggets

fa 11 ore