Categorie: Chicago Bulls

DRose esaltante, i Bulls si riscoprono forti. Durerà?

Dopo un’assenza di venti partite, Derrick Rose è tornato in campo con la maglia dei suoi Chicago Bulls e, vista l’ultima prestazione contro i Philadelphia 76ers, promette di dar battaglia a chiunque nei playoffs. Rose ha chiuso con 22 punti, 8 assist, 6 rimbalzi e 0 turnovers (una partita da 25+5+5 senza palle perse non la giocava dal 2011) in appena 28 minuti di gioco. Devastante come solo lui sa essere.

“E’ stato davvero devastante”, commenta coach Thibodeau a fine gara. “In ogni periodo che ha giocato, è risultato determinante per le sorti della squadra anche difensivamente, compiendo un paio di giocate di grande forza fisica. Ma la cosa più importante è che sta bene”. E’ lo stesso DRose a prendere parola e le sue dichiarazioni sono incoraggianti: “Ho giocato con gioia. Quando perdi tre dannati anni di gioco, qualcosa ti manca, vedi e senti di tutto. Ma la squadra è con me, così come il coach. Non ho paura di giocare, i compagni mi lasciano lo spazio di fare quello che voglio e questo è fondamentale. Sta a me trovare il giusto ritmo. I miei tiri sbagliati? Ho avuto la sensazione che, nonostante abbia sbagliato qualche tiro di troppo, tutte le mie conclusioni fossero in ritmo. E’ questione di fortuna e di trovare la giusta chiave della partita. Ma ce la farò”.

Tutta la squadra ha dato segnali incoraggianti: Joakim Noah si sente molto meglio e, per questo, le restrizioni di minutaggio sono state tolte dal game-plan, così il centro francese ha giocato 30 minuti. Pau Gasol ha fatto registrare la 52esima doppia-doppia stagionale: a 34 è il leader della NBA in questa particolare classifica, il più anziano dai tempi di Patrick Ewing nel ’96-’97. Unica nota negativa è stato l’aggravarsi dell’infortunio di Kirk Hinrich al ginocchio: il capitano dei Bulls è uscito dolorante dal match contro i 76ers e non sa se giocherà a Brooklyn: “Partirò con la squadra, ma non so ancora se sarò disponibile”. Ora la squadra di Thibodeau è attesa alle ultime due partite di Regular Season: lunedì contro i Nets e poi mercoledì contro gli Hawks. Al momento Noah&soci stazionano al quarto posto della Eastern Conference, in quanto i Raptors (che detengono lo stesso record) hanno vinto l’Atlantic Division.

Share
Pubblicato da
Marco Lo Prato

Recent Posts

Jayson Tatum nominato Chief of Basketball Operations della Duke University

Jayson Tatum, stella dei Boston Celtics e simbolo della nuova generazione NBA, è stato nominato…

fa 2 mesi

Assente nella preseason NBA, LeBron James spera di essere pronto per la ripresa

Non è prevista la partecipazione di LeBron James alla pre-stagione, ma il suo obiettivo è…

fa 2 mesi

Quali sono le differenze tra sponsorizzazioni NBA e quelle in Italia

Le sponsorizzazioni sportive rappresentano un pilastro del business sia in NBA sia nei campionati italiani,…

fa 2 mesi

NBA, la trovata pubblicitaria di LeBron James non ha mai preoccupato i Lakers

Mentre LeBron James mandava in visibilio il web annunciando la sua misteriosa "Seconda Decisione", i…

fa 2 mesi

NBA, il rientro è lontano per Kyrie Irving: “Non chiedetemi la data”

Il rientro di Kyrie Irving è ancora lontano: il campione invita alla cautela e dichiara…

fa 2 mesi

L’NBA sbarca su Prime Video: nuova era per il basket in Italia

Alessandro Mamoli, Mario Castelli, Matteo Gandini, Tommaso Marino e Andrea Trinchieri entrano a far parte…

fa 2 mesi