Categorie: News NBA

Regolamento, ecco le novità stagionali

La NBA ha annunciato sul proprio sito con un comunicato ufficiale che il Consiglio direttivo ha approvato una serie di variazioni alle regole sportive vigenti nella Lega, cambiamenti che entrano in vigore con immediatezza fin da subito. Andiamo a vedere nel dettaglio quali aspetti del gioco vengono toccati.

REGOLE SULL’INSTANT REPLAY

Gli arbitri possono utilizzare l’instant replay ogni qualvolta non siano ragionevolmente certi del numero di giocatori presenti sul campo per squadra quando la palla è in gioco.

L’instant replay, consultabile finora solo negli ultimi due minuti dei tempi regolamentari e durante l’intera durata di un overtime, d’ora in poi sarà utilizzabile dagli arbitri solo negli ultimi due minuti dei tempi regolamentari e negli ultimi due minuti di un overtime.

Gli arbitri ora potranno usufruire dell’instant replay ogni qualvolta non siano ragionevolmente certi a quale squadra assegnare il possesso della palla una volta che quest’ultima sia uscita dalla linee laterali oppure ogni qualvolta vi sia un dubbio sul possesso per una rimessa negli ultimi due minuti dei tempi regolamentari e negli ultimi due minuti di un overtime. In precedenza, gli arbitri potevano andare a rivedere l’azione solo nei casi in cui non fossero ragionevolmente certi a quale dei due giocatori coinvolti delle rispettive squadre assegnare la palla per la ripresa del gioco.

Agli arbitri ora è permesso utilizzare l’instant replay ogni qualvolta non siano ragionevolmente certi se il fallo fischiato rientri nella casistica del flagrant. In precedenza, era necessario chiamare un flagrant sul campo prima di poter andare a rivedere se lo fosse o meno all’instant replay.

Agli arbitri ora è permesso utilizzare l’instant replay ogni qualvolta non siano ragionevolmente certi se il fallo fischiato rientri nella casistica del clear-path-to-the-basket. In precedenza, era necessario chiamare un clear-path sul campo prima di poter andare a rivedere se lo fosse o meno all’instant replay.

Gli arbitri ora possono utilizzare l’instant replay ogni qualvolta non siano sicuri su quando avvenga un fallo su qualsiasi giocatore (offensivo o difensivo) durante l’azione di tiro che si conclude con un canestro. In precedenza, gli arbitri potevano rivedere solo quando un giocatore offensivo subisse fallo durante l’azione di tiro.

CAMBIAMENTI DI REGOLE

Se una squadra ha troppi giocatori rispetto al consentito in campo, -) la squadra in attacco viene sanzionata con un fallo tecnico e perde il possesso se la palla era in suo possesso al momento del rilevamento della violazione; –) la squadra in difesa può decidere se accettare o annullare l’azione di gioco avvenuta durante la violazione. In precedenza: se la squadra in attacco aveva il possesso, lo manteneva in ogni caso nonostante la riconosciuta violazione.

Le squadre potranno sostituire liberamente i giocatori ogni qualvolta venga chiamato un timeout. In precedenza, c’erano determinate circostanze nelle quali era vietata la sostituzione di un certo numero di giocatori nei timeouts.

Il cronometro dei 24 non verrà più riportato a 5 secondi una volta che la difesa mette la palla oltre le linee laterali con meno di 5 secondi sul cronometro dei 24.

 

 

Share
Pubblicato da
Simone Domenichetti

Recent Posts

NBA, New York batte Indiana in Gara 2, Brunson leader dopo l’infortunio

I Knicks ora guidano la serie contro i Pacers sul 2-0

fa 20 ore

NBA, Nikola Jokic vince il premio di MVP per la terza volta

Il serbo dei Nuggets ha vinto il premio di miglior giocatore della regular season in…

fa 22 ore

NBA, Rudy Gobert vince il premio di Miglior Difensore dell’Anno 2024

Il francese ormai abituato a mettere le mani sul Dpoy

fa 2 giorni

NBA, multa record – ma nessuna sospensione – per Jamal Murray

Durante Gara 2 contro i Wolves, il play di Denver aveva lanciato un sacchetto termico…

fa 2 giorni

NBA, Boston travolge Cleveland in Gara 1. Jaylen Brown: “Batterci sarà dura per chiunque”

Super prestazione da parte dei Celtics che hanno confermato il loro momento

fa 2 giorni

NBA, Dallas perde in Gara 1 contro Oklahoma. Doncic non è preoccupato: “Sarà una lunga serie”

Lo sloveno ha chiuso il match con soli 19 punti e 9 assist

fa 2 giorni