Categorie: Primo Piano

Preview Playoffs 2014: LA Clippers vs GS Warriors

Clippers – Warriors è, verosimilmente, la sfida più interessante del primo turno dei Playoffs 2014. Si tratta d’una prima volta per Los Angeles e Golden State alla post-season: le due franchigie infatti non si sono mai affrontate al termine della regular season e questo, ovviamente, può risultare fondamentale all’interno d’una serie che, con tutta probabilità, sarà composta da più delle solite 4 partite. A favorire di tale ipotesi, anche i precedenti di quest’anno: nelle quattro sfide disputate dalle due squadre, è emersa la parità. Due vittorie per i losangelini e due per i ragazzi di Oakland, sempre sul parquet di chi ha giocato in casa. A questo punto, è chiaro che il fattore campo, a favore degli uomini di Doc Rivers, potrebbe risultare determinante, data la poca “attitudine” a vincere su campo nemico da parte d’entrambe.

Ma in che stato di forma arrivano le squadre? I padroni di casa di sabato (Gara 1 @LA, ndr) hanno vissuto una stagione molto, molto buona; l’arrivo del nuovo allenatore ha portato equilibrio, soprattutto all’interno d’uno spogliatoio che mai è parso coeso. I buoni risultati, arrivati durante tutto l’anno, avrebbero anche dato la possibilità ai Clips di raggiungere uno storico secondo posto ad Ovest, scavalcando OKC. Questa è stata possibile grazie ad un finale di stagione davvero molto positivo: nelle ultime 10, i rossoblu ne hanno vinte 7 e perse 3 e, malgrado la sconfitta subita nell’ultima partita di regular, il morale è decisamente alto.

Discorso molto simile per Curry&Co. che, nell’ultima decina, ne hanno vinto 6 e perse 4. Sono però stati bravi nel vincere l’ultima delle 82 partite, potendo arrivare così a gara 1 con una buona iniezione di fiducia. La franchigia della baia, tuttavia, ha giocato una stagione non secondo le elevatissime aspettative che si avevano, visto l’annata passata. Arrivati soltanto sesti, i gialloblu sono sempre stati sull’ottovolante, alternando quindi risultati positivi a negativi. La costanza, quindi, risulterà fondamentale per i giocatori del “Reverendo”.

Parlando di Clippers e Warriors, è però quasi impossibile non fare riferimento alla sfida nella sfida tra i due play: Chris Paul e Stephen Curry. Giocatori totalmente diversi, malgrado il ruolo, sono il vero ago della bilancia di questa serie, perché da loro dipende il gioco, il ritmo, la facilità di andare a canestro dei propri compagni e, se da una parte CP3 preferisce servire il compagno piuttosto che ricercare la gloria personale, dall’altra c’è una macchina del tiro da 3 punti: in qualsiasi momento, Curry ha la capacità di tirare il coniglio fuori dal cilindro e cambiare l’andazzo del match.

A questo punto, quindi, fare pronostici diventa particolarmente difficile: è chiaro che, avendo la possibilità di giocare più partite in campo, sono favoriti i Clippers, anche per la costanza di cui si è parlato poc’anzi. Il risultato più plausibile, a questo punto, potrebbe essere un divertente 4-2 a favore degli hollywoodiani, anche se un’eventuale gara-7 allo Staples potrebbe ugualmente apparire probabile.

CALENDARIO

GARA 1 – Sabato 19 Aprile, ore 21.30, Golden State Warriors @ Los Angeles Clippers

GARA 2 – Lunedì 21 Aprile, ore 4.30, Golden State Warriors @ Los Angeles Clippers

GARA 3 – Giovedì 24 Aprile, ore 4.30, Los Angeles Clippers @ Golden State Warriors

GARA 4 – Domenica 27 Aprile, ore 21.30, Los Angeles Clippers @ Golden State Warriors

Ev. GARA 5 – Martedì 29 Aprile, orario da definire, Golden State Warriors @ Los Angeles Clippers

Ev. GARA 6 –  Giovedì 1 Maggio, orario da definire, Los Angeles Clippers @ Golden State Warriors

Ev. GARA 7 – Sabato 3 Maggio, orario da definire, Golden State Warriors @ Los Angeles Clippers

Share
Pubblicato da

Recent Posts

Playoff NBA, Embiid sbotta contro i tifosi Sixers: “Mi hanno deluso”

I tifosi dei Knicks hanno zittito il Wells Fargo Center

fa 4 ore

NBA, i Boston Celtics vincono a Miami ma tremano per Porzingis: infortunio al polpaccio

I Celtics hanno nuovamente regolato gli Heat in Gara 4 e sono ad un passo…

fa 8 ore

NBA, D’Angelo Russell sulla sua stagione: “Sono soddisfatto”

Il play - spesso criticato - ha tracciato un bilancio positivo della sua stagione

fa 8 ore

NBA, Darvin Ham sempre più vicino al licenziamento dai Lakers

Il coach dei Lakers pagherebbe anche lo scarso rapporto con i big della squadra

fa 9 ore

NBA, Lakers eliminati da Denver. LeBron James sul suo futuro: “Rimanere a LA? Non rispondo”

Il nativo di Akron ha parlato in conferenza stampa dopo la cocente eliminazione contro Denver

fa 10 ore